Re: Una domanda sul momento angolare- OT

Inviato da  beat il 28/12/2006 0:39:00
Citazione:

ivan ha scritto:
O. T.


Una bella recensione sull' origine della luna.

http://www.racine.ra.it/planet/testi/origluna.htm

Curiosa la genesi proposta: il solito terrorista cosmico

Citazione:


La quarta teoria fu proposta nel 1984 durante un convegno tenutosi a Kona (Haway). Era un’idea semplice, suggestiva, in grado di risolvere i problemi che affliggevano le torie classiche e ricevette subito un’accoglienza entusiastica: la nascita della Luna era avvenuta in seguito ad un gigantesco impatto fra la Terra primordiale ed un corpo celeste di notevoli dimensioni; l’urto provocò il distacco e la messa in orbita del materiale che in seguito si condensò per formare il nostro satellite.




E' dura andare avanti così...

ps:

Il sito conclude:

Citazione:

Fa una certa impressione constatare quanto potrebbero essere stati diversi i nostri destini senza quella tremenda catastrofe cosmica avvenuta più di quattro miliardi di anni fa.




Vi ricorda nulla ?

La conferenza del 1984, sull'origine della luna, vide prevalere le teorie " collisione-eiezione" contro le teorie della cd "cattura gravitazionale", secondo la quale i due corpi (terra - luna) non si sarebbero formati nella stressa zona dello spazio, ma la luna sarebbe stata catturata dalla terra mentre seguiva una sua orbita.
Secondo la teoria dell'impatto di Cameron e Ward, due astrofisici di Harvard, un grande pianeta, delle dimensioni di Marte, si dirigeva verso la terra, dall'esterno del sistema solare, e trovandosi in rotta di collisione con la terra, la colpì e provocò un colpo che deviò l'asse di rotazione terrestre, fuse gli strati più superficiali e fece staccare dalla terra una quantità doppia di materiale rispetto quella necessaria per creare la luna; ora una parte del materiale espulso ricadde sulla terra, mentre l'altra parte molto consistente rimase nell'atmosfera e si conglomerò fino a divenire la luna.
Successivamente, però tale teoria fu smenbrata da geochimici, che espressero lo scetticismo nei confronti del grande impatto...
Forse i Sumeri sapevano il ruolo e la natura della luna!??Kingu!??Tiamat!?
Salute

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2883&post_id=69250