Re: Etere o non etere?

Inviato da  MM87 il 28/11/2011 19:44:14
Citazione:

sever ha scritto:
A mio avviso gli scienziati odierni sono, purtroppo, condizionati dalla mentalità materialistica che "permea" la civiltà occidentale.

Per me sanno benissimo che tutta la materia deriva da qualcosa di più sottile, e cioè dall'Energia, proprio secondo il dogma einsteiniano. Inconfutabilmente è stato dimostrato che la materia è energia.

Non voglio entrare nel merito di altri assiomi einsteiniani, che possono anche essere falsi, ma la relazione materia-energia è inconfutabile.

Ora, concludendo, gli scienziati, pur di non usare termini come Spirito o Etere, per non essere tacciati di spiritualismo, usano un termine meno criticabile o attaccabile: Materia Oscura.


Purtroppo anche la parola "energia", come la parola "massa", non si può usare così alla leggera. Sì, è vero, si trova scritto da più parti - anche sui libri di testo dei fisici - che la materia è energia e viceversa, e ogni volta che lo leggo mi inc**** come una iena

Il problema qui è in gran parte linguistico: con la parola "energia" io e te intendiamo cose diverse, e E=mc² ha senso solo se uso il mio significato. Per me l'energia è definita dalle formule, e quindi non è nient'altro che un numero a cui non corrisponde niente di materiale né, tantomeno, di immateriale. L'energia non è una cosa, è una proprietà delle cose. Ogni oggetto (dalle particelle elementari, ai campi elettromagnetici, alle galassie) può avere un certo quantitativo di energia, che si calcola - l'energia è un numero - in base alle proprietà dell'oggetto stesso: né di più né di meno.

La materia oscura non è energia, la materia oscura è *qualcosa* che ha dell'energia. Non è neanche l'etere, l'etere non è "spirito" ecc. ecc.

Per favore, lo dico col cuore in mano, usiamo i termini giusti nel contesto giusto. Per esperienza so che il più grande dei problemi in queste cose è che i fisici danno un significato alle parole mentre il resto della gente un altro...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6692&post_id=209276