Re: Darwin e l

Inviato da  nessuno il 8/2/2011 15:56:24
Citazione:

Bubu93 ha scritto:


Materiale intendo che appartiene al nostro mondo fisico e che è descrivibile dalle leggi fisiche e non a una dimensione inesistente tipo il pensiero.

Parlando di sentimenti non capisco cosa intendi.
In che senso non sono riconducibili agli impulsi elettrici del cervello ?


Perdonami, ma il "pensiero", almeno in alcune sue componenti, è perfettamente descrivibile in termini fisico-chimici. E non mi pare affatto una "dimensione inesistente", dato che, per scrivere i tuoi post, devi pur "pensare" (qualunque significato tu attribuisca al termine).

Per quanto riguarda i sentimenti, a me pare tu li confonda con le emozioni e con gli impulsi (o pulsioni, o drives). Mettiamola così: la fame è un impulso, l'appetito un'emozione, la gola un sentimento (poi, se credi operazionalizziamo meglio le variabili, ma iniziamo a sgrossare le definzioni, almeno).

La differenza tra un impulso ed un sentimento è che il primo ha origini esclusivamente endogene, non è necessariamente cosciente e spesso non è sopprimibile; il secondo ha origini sia endogene che esogene (i sentimenti hanno una componente sociale di non poco peso), è solitamente cosciente ed è sopprimibile (a volte con una certa fatica).

Buona vita
Guglielmo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=185755