Re: la forza di gravità...

Inviato da  fealoro il 4/2/2011 9:00:24
Citazione:
Alcune cose sono sconcertanti .
Leggiamo : "....combinare la relatività e la teoria dei quanti in un'unica descrizione completa della natura; ....determinare se forze e particelle possano essere unificate in una teoria che le spieghi tutte come manifestazioni di un'unica entità fondamentale ..."

Ossia creare dei sistemi (la teoria del tutto), che per loro stessa natura sono assiomatici, che dimostrino anche la loro stessa coerenza (la descrizione completa della natura) .

In pratica questo mi pare una replica del "programma di Hilbert", che era progetto che aveva tenuto impegnati i matematici nei primi decenni del 1900, nel tentativo di giungere a una completa formalizzazione della matematica ( e quindi della fisica che sulla matematica si basa) , del sistema deduttivo e delle sue regole di calcolo, tale da poter far decidere sulla base delle sue stesse regole la solubilità o meno di un problema o la dimostrazione che un enunciato è vero o falso.

Ossia si era cercato di stabilire il primato del silloggismo sulla verifica sperimentale.

Mi pare che Godel a suo tempo abbia dimostrato che questa è una strada impercorribile con il suo famoso enunciato "Se un sistema assiomatico può dimostrare la sua stessa coerenza, allora esso deve essere incoerente."


Ivan quello che hai scritto contiene gravi inesattezze che invalidano completamente la tua argomentazione

il programma di Hilbert è stato utile per raggiungere risultati nell'analisi matematica. Alcuni dei punti del programma non erano semplicemente raggiungibili

Il fatto di farsi un programma non significa che non si possano ottenere dei risultati

Chiedere di avere una teoria che unisce relatività e quantistica non è chiedere che sia coerente. Al limite è chiedere che sia completa, ma anche qui è inesatto, dato che la completezza riguarda un sistema matematico, e soprattutto niente suggerisce che un sistema che spiega sia relatività che la quantistica significhi avere un sistema completo.

il teorema di Godel dice, molto terra terra, che un sistema completo non può dimostrare la propria coerenza. La famosa "teoria del tutto" non ha nessuna necessità di dimostrare la propria coerenza, a quello eventualmente ci pensa la costruzione matematica alla base.

Solubilità è un termine chimico, forse intendevi qualcos'altro.

Conclusione: hai ancora una volta usato informazioni sbagliate ed errate per veicolare il tuo punto di vista.
Pessimo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=184937