Re: la forza di gravità...

Inviato da  rigel il 3/2/2011 22:52:46
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

Bubu93 ha scritto:
Klaatu c è una COSTANTE, ovvero è la velocità della luce nel vuoto.
E non cambia MAI MAI MAI MAI MAI.

quella velocità è circa 300.000 km/s !
E niente può andare più veloce.



Forse è così, ma solo nel vuoto assoluto.
In tutti gli altri casi di spazio non vuoto (cioè occupato da materia solida o fluida o campi di forze) la luce può assumere ogni altra velocità fino a fermarsi.

velocità luce

Ora, se pensi che nello spazio cosmico il vuoto assoluto NON esiste, se non al centro di vortici molto intensi, trai le conseguenze da solo sul fatto che la luce sia una costante.


In quel caso la velocità della luce è minore di c... e allora?

c è la velocità della luce nel vuoto, mica in presenza di materia. È una definizione, e in quanto tale non sindacabile. Al massimo ci si può legittimamente chiedere se la velocità della luce NEL VUOTO sia costante, e quindi se questa definizione abbia un senso: questo è stato dimostrato SPERIMENTALMENTE.


Negativo.
Il vuoto spaziale non è vuoto: pensa solo che la temperatura si avvicina anch'essa allo zero assoluto (un altro limite come la luce).
A quella temperatura la luce rallenta tantissimo, per cui in realtà gli oggetti celesti (stelle, galassie) che noi osserviamo sono molto, ma molto più vicini di quello che riteniamo.
La velocità della luce "costante" (c) che misurano gli scienziati pecca dello stesso limite della caduta dei gravi galileiana: la distanza troppo breve di misurazione non consente di verificare l'esattezza delle misurazioni.
Materia oscura e congelamento siderale rallentano la luce facendoci ritenere che esistono distanze incolmabili con gli altri sistemi stellari e planetari.
E' un'illusione, così come la curvatura della Terra faceva ritenere agli antichi che il mare era infinito e non portava ad altro se non alla fine del mondo, sconsigliando ogni esplorazione.
Quanto distano veramente gli astri secondo la mia tesi?
Secondo me meno di un terzo di quello stimato in base alla "costante" della luce.


Klaatu, l'unico tuo pregio è che quando parli sembra che sai cosa dici, questo può essere utile per convincere la massa di gente ignorante che non sa neanche cosa è una stella se non si tratta di quelle del cinema....

Ma chiunque abbia un briciolo di cervello si rende conto che sei un ciarlatano:

Sei come quelli che vendono pozioni miracolose millantandone i pregi con migliaia di paroloni scientifici nonostante non abbiano nemmeno idea di cosa sia la chimica...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=184900