Re: la forza di gravità...

Inviato da  MM87 il 3/2/2011 19:42:07
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:

Cioè, c^4 è una costante e c no? Wow :D

No. Quello che intendi te, la velocità in cui qualcosa attraversa un volume in un certo tempo, si indica con una lunghezza^3 diviso un tempo (per esempio km^3/s) e non lunghezza^3 /tempo^3 (come km^3/s^3), quindi non può essere c^3.

Piglia una costante qualunque e chiamala k. Se k è una costante allora lo è anche il doppio, il quadrato, la radice quadrata ecc. ecc. Per esempio, se k=3:
- 2k è una costante che vale 2*3=6
- k^2 è una costante che vale 3^2=9.
- radice di k è una costante che vale radice di 3=1,73...

e così via. Quindi... se dici che c^4 è una costante, perché non dovrebbe esserlo anche c?

(comunque c ce l'ha il significato fisico diretto, è c^2 che non ce l'ha, rileggi)



Non ci siamo.
C non è una costante ma un llimite (max) di propagazione nel vuoto della luce, intesa come particella-fotone.
In realtà c non esiste in natura, nel senso che una sorgente luminosa puntiforme nel vuoto di questo piano dimensionale (continuum) si esprime non per linea, ma per forma tridimensionale (tipicamente la sfera o bolla) in un tempo pari a X.
Diciamo perciò che l'emissione di luce da una sorgente puntiforme riempie (fino a esaurimento per attraversamento/riflessione di un mezzo denso) tutto lo spazio che la circonda (qualunque osservatore può vederla).
Perciò c, che non è una costante ma un valore limite di una linea di fotoni in serie che si muove nello spazio, va sostituito, ai fini dell'equazione da un valore "non astratto" quale c riferito alle 4 dimensioni in cui l'energia si muove, cioè c^4, che anch'esso NON è una costante ma un limite di propagazione tridimensionale nello spazio, assunto che tale limite esista.
Per cui c andrebbe sostituito con C(dimensionale) = lunghezza^3 / tempo^3, il tutto avente lo stesso limite superiore di c (300mila km/s).
per cui:
° "c" : non è una costante e non è una astrazione, anche se solo in linea teorica (una fisione atomica non genera energia luminosa attraverso un sottilissimo, per quanto potentissimo, raggio laser di un fotone di spessore).
° c^2 non è una costante, ed è una astrazione.
° C(dimensionale) non è una costante, e non è una astrazione, anzi è la regolare forma di propagazione della luce nel continuum considerato dalla teoria della relatività.


Se vabbè. Che palle, pure con te bisogna fare come Dino...
Definizione: "velocità media: la velocità media di qualcosa è data dallo spazio percorso diviso il tempo che ci ha messo a percorrerlo". Di solito si usa la velocità istantanea, però per ora basta la velocità media. Se il moto avviene in più di una dimensione si definisce il "vettore velocità media" come l'insieme delle velocità medie lungo le varie direzioni in cui può avvenire il movimento (è una definizione rozzissima, ma anche qua diciamo che per ora ci basta).

Te che intendi per velocità? Potresti darne una tua definizione? Visto che vuoi usare c a potenze strane si vede che per velocità intendi una cosa diversa da quella che si insegna a scuola...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=184880