Re: la forza di gravità...

Inviato da  Klaatu il 3/2/2011 17:07:26
Citazione:

MM87 ha scritto:

Cioè, c^4 è una costante e c no? Wow :D

No. Quello che intendi te, la velocità in cui qualcosa attraversa un volume in un certo tempo, si indica con una lunghezza^3 diviso un tempo (per esempio km^3/s) e non lunghezza^3 /tempo^3 (come km^3/s^3), quindi non può essere c^3.

Piglia una costante qualunque e chiamala k. Se k è una costante allora lo è anche il doppio, il quadrato, la radice quadrata ecc. ecc. Per esempio, se k=3:
- 2k è una costante che vale 2*3=6
- k^2 è una costante che vale 3^2=9.
- radice di k è una costante che vale radice di 3=1,73...

e così via. Quindi... se dici che c^4 è una costante, perché non dovrebbe esserlo anche c?

(comunque c ce l'ha il significato fisico diretto, è c^2 che non ce l'ha, rileggi)



Non ci siamo.
C non è una costante ma un llimite (max) di propagazione nel vuoto della luce, intesa come particella-fotone.
In realtà c non esiste in natura, nel senso che una sorgente luminosa puntiforme nel vuoto di questo piano dimensionale (continuum) si esprime non per linea, ma per forma tridimensionale (tipicamente la sfera o bolla) in un tempo pari a X.
Diciamo perciò che l'emissione di luce da una sorgente puntiforme riempie (fino a esaurimento per attraversamento/riflessione di un mezzo denso) tutto lo spazio che la circonda (qualunque osservatore può vederla).
Perciò c, che non è una costante ma un valore limite di una linea di fotoni in serie che si muove nello spazio, va sostituito, ai fini dell'equazione da un valore "non astratto" quale c riferito alle 4 dimensioni in cui l'energia si muove, cioè c^4, che anch'esso NON è una costante ma un limite di propagazione tridimensionale nello spazio, assunto che tale limite esista.
Per cui c andrebbe sostituito con C(dimensionale) = lunghezza^3 / tempo^3, il tutto avente lo stesso limite superiore di c (300mila km/s).
per cui:
° "c" : non è una costante e non è una astrazione, anche se solo in linea teorica (una fisione atomica non genera energia luminosa attraverso un sottilissimo, per quanto potentissimo, raggio laser di un fotone di spessore).
° c^2 non è una costante, ed è una astrazione.
° C(dimensionale) non è una costante, e non è una astrazione, anzi è la regolare forma di propagazione della luce nel continuum considerato dalla teoria della relatività.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=184867