Re: la forza di gravità...

Inviato da  MM87 il 2/2/2011 23:55:53
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Già corretto.
0,3 * 0,3 = 0,009 (diventa coerente solo se cambia il valore misurato: area e non linea).
Il fotone in quiete è quello immobile nello spazio vuoto.


Qui c'hai messo uno zero di troppo. Comunque i miei complimenti: se hai 0,3 metri e lo elevi al quadrato, ottieni 0,09 metri quadri, che NON è una lunghezza.
Perché con la velocità dovrebbe essere diverso?

(del fotone in quiete ne parliamo dopo)


Ho visto: ho sonno.
La velocità si misura come moto lineare, non come moto di area, che non esiste, a meno che non calcoliamo quanto tempo occorre alla luce per coprire un'area.
Potrebbe essere questo l'unico passaggio logico di fronte al muro del limite-costante (se esiste) della velocità della luce (c).


In caso accelerazione di area, visto che ci sta un tempo al quadrato a dividere (nelle velocità c'è un tempo e basta). Comunque almeno sembra che abbia capito che una velocità al quadrato non è una velocità, ma qualcos'altro: alleluja alleluja.

Passo successivo: non è detto che ogni cosa che scrivo in formule abbia un significato diretto. Per esempio, se divido lo spazio per il tempo posso ottenere una velocità, se divido un'area per un tempo posso ottenere un flusso (cioè una misura di "quante cose passano attraverso una certa area in un certo tempo"), se divido uno spazio per un tempo al quadrato posso ottenere accelerazioni e così via. Queste sono tutte cose con un senso fisico preciso, che si possono misurare.
Però in generale non è vero. Formalmente posso moltiplicare 2 mele con 3 pere per ottenere 6 mele*pere, e questa è una relazione ESATTA. Però non ha un senso fisico.
Ecco, c² non ha un senso fisico diretto.

Pensaci su, io vado a dormire. 'notte a tutti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=184787