Re: la forza di gravità...

Inviato da  rigel il 8/9/2010 15:23:54
Citazione:

audisio ha scritto:
Citazione da wiki:
La dinamica è il ramo della meccanica che si occupa dello studio del moto dei corpi e delle sue cause o, in termini più concreti, delle circostanze che lo determinano e lo modificano. Lo studio completo della meccanica comprende anche la statica e la cinematica: la dinamica si differenzia dalla prima che studia le configurazioni di equilibrio meccanico, dalla seconda che studia, in astratto, tutti i moti concepibili ma non si occupa di determinare quali moti possono avvenire in un determinato contesto sperimentale.

------------------------------------------------

La cinematica non si occupa di determinare quali moti possono
avvenire in un determinato contesto sperimentale.
Li esamina "in astratto".
Quindi siccome lo spazio è "un deteminato contesto sperimentale",
in cui ad esempio agiscono delle forze, la cinematica non serve a
un cazzo per descrivere il moto dei pianeti.


sbagliato audisio:

semplicemente la cinematica si occupa della descrizione di un moto, la dinamica della descrizione della cause che generano quel moto.

Se io vedo una trottola ruotare posso affermare che compie 20 giri al secondo attorno a un'asse che forma 20° con il piano del tavolo anche senza sapere cosa l'ha messa in moto. Questa si chiama descrizione cinematica.

se vogliamo descrivere se la luna ruota oppure no attorno a un proprio asse non ci serve conoscere la teoria della gravitazione ne tutte le forze agenti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=174805