Re: la forza di gravità...

Inviato da  infosauro il 8/9/2010 15:07:34
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Se rimaniamo sul piano della geometria spaziale (neppure cinematica) diciamo che una rotazione lenta intorno ad un asse che si muove in traslazione più rapida non consente neppure di individuare una rotazione sull'asse.[...]

Scusa mi riformuli la frase cominciando con "Si ha un moto più ampio di un altro quando..." così capisco meglio, anche perchè da quello che hai scritto mi sembra di intravedere una contraddizione.

Dino, aspettando che tu risponda alle mie domande...
Citazione:

dino ha scritto:
....stò aspettando che mi riposti il commento incriminato mio caro...!!!!

Già fatto ieri sera e siccome tu hai scritto questo commento stamattina, questo mi permette di dire che sei in malafede, perchè hai riportato solo la metà del mio commento che ti faceva comodo.
Per amore della discussione faccio finta di niente e ti riassumo il commento 1623 per la 2° volta (poi non dire che non ti serve la balia):
Temponauta dice che il disco sul giradischi ruota, Dino quota, l'esperimento con il gomitolo però non dà arrotolamento sul disco, quindi o il disco non ruota oppure l'esperimento con il gomitolo non vale sempre.
Citazione:
[...]e poi il fatto che ti vergogni di dirci con quale titolo accademico sfoderi tanta surreale superbia... la dice lunga sul tuo personaggio...

Da quando su LC conta qualcosa il titolo di studio?
Inoltre ti faccio notare che se ti dico che sono laureato in fisica, tu sosterrai che sono plagiato e devo difendere degli interessi, se non sono laureato in fisica, tu dirai che non ci capisco niente e dovrei stare zitto; in ogni caso mi tocca prendere degli insulti gratuiti e, visto che ne hai già smistati abbastanza, ne faccio anche a meno. Per cui a cosa ti serve questa informazione?
Citazione:
adesso prova a ricontare quanti siamo a non credere più alla rotazione sull'asse lunare[...]

Se escludiamo temponauta, che in una riga dice una cosa, nella successiva la smentisce, siete gli stessi di prima, anzi sembra che branzac si stia ricredendo (se rispondesse alle domande sui tavoli potrei dirti di più), perciò sei rimasto solo tu. Pensa, sei l'unica persona intelligente sulla Terra!
Citazione:
c'è da dire che non sa mentire come sai fare tu ed i tuoi degni compari... Laforgia si defila vigliaccamente interrompendo ogni forma di comunicazione senza permettermi di dimostrare empiricamente la genuinità della mia tesi.... il rettore Laforgia è un vigliacco... ma tu sei una mezza calzetta che crede di poter dibattere di scienza in modo paraculo... non so chi è il peggiore fra voi due... è una bella lotta... dalle pagine di LC è iniziata una trasformazione irreversibile nel modo di intendere la scienza... ciaodino

Citazione:
Dino, io mi gioco quello che vuoi che continuerai a non rispondere alle mie domande e a insultare.

Capperi! Ho vinto! Quando posso passare a riscuotere? Tutto quello che voglio ricordi?

Citazione:

audisio ha scritto:
[...]L'inerzia di cui parlate è un'inerzia a mantenere la propria posizione,
non a cambiarla.

Questa frase lascia intendere che non sai cosa sia l'inerzia. L'inerzia non inchioda un oggetto in un punto impedendo qualiasi cambio di posizione. Se un oggetto sta ruotando, per inerzia continua a ruotare.
Detto questo è ovvio che tra i corpi celesti ci sia un'interazione di tipo gravitazionale. Dunque siamo in assenza di inerzia, ma in una situazione dove i corpi, ognuno a suo modo, accelerano.
Citazione:
Dunque, in questa situazione mi dovete spiegare come fanno, nello
schemino di destra di Mande, i punti che mostrano la faccia alla Terra
nella Fase 2 a cambiare la loro distanza relativa dalla Terra nella Fase 1
e/o nella Fase 3.
Come fanno?[...]

La tua è una domanda inutile. Non si sta discutendo sul come, ma sul cosa. Cosa fanno i punti della Luna? Agiscono seguendo lo schema di sinistra o di destra? E quale dei due schemi lo definisci ruotare?
Suggerimento: immagina il disco giallonero sempre nello stesso punto senza il movimento intorno a quello blu.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=174801