Re: la forza di gravità...

Inviato da  doktorenko il 13/8/2010 15:49:54
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:


Insomma l'unico punto dal quale la luna sembra non ruare è la Terra. Se ci mettiamo sulla luna la vediamo ruotare, se ci mettiamo in qualsiasi punto dell'universo la vediamo ruotare, solo sulla Terra la vediamo ferma:

chi ha ragione?



...anche dalla terra si vede la luna ruotare, la stessa rotazione che si vede da altre angolazioni... la luna ruota intorno alla terra, questa è una rotazione a tutti gli effetti che ha come centro orbitale la terra.... ma ciò non significa automaticamente che la luna possiede anche un moto sull'asse... girare intorno al sole e girare intorno al proprio asse sono due moti distinti e sono moti comuni a molti pianeti come la terra... ma la luna ha soltanto il moto di rivoluzione intorno alla terra essa non ha un moto sull'asse.... la prova lampante è a vista d'occhio, ed anche ai confini del sistema solare la regola resta invariata: la rotazione sull'asse ti mostra a 360° al centro dell'orbita... la presenza di una faccia nascosta indica che il corpo è in orbita intorno ad un centro ma non ruota sull'asse... più prova di questa non esiste, un caso esclude l'altro, non possono coesistere e non esistono eccezioni.....

ciaodino


Immaginiamo di spostare la Luna dalla propria orbita per metterla in un`orbita distante il doppio, teniamo la stessa velocita` tangenziale, lo puoi dare per buono visto che non credi nelle formule newtoniane, la Luna adesso avra` un periodo doppio, mentre la rotazione sul suo asse rimarra` sempre di 27 giorni, la sincronicita` non c`e` piu`.

Se invece la Luna non ruotasse intorno al proprio asse, come il famoso pedale, essa apparirebbe ruotare dalla Terra sempre a tempo col moto di rivoluzione, cioe` un giro apparente ogni rivoluzione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=172895