Re: Propagazione della gravità

Inviato da  ignacius il 20/5/2008 1:32:55
Citazione:

menphisx ha scritto:
Mi sottoscrivo


Prima di parlare dell'ipotesi di Newton, vorrei fare una breve premessa. L'uomo, con il proprio intelletto e con la propria fantasia può anche immaginare mondi irreali, che durino un solo istante, oppure formati da elementi dotati di moto a velocità infinita. Egli può anche rappresentare tali mondi con algoritmi più o meno intelligibili, tali mondi non potranno però esistere nella realtà e le relative formule rimarranno solo dei meri esercizi mentali.
Ma un sistema "meccanico", deterministico, qual'è l'universo fisico, non ammette nei suoi "ingranaggi" la velocità infinita, pena il suo annullamento. E il motivo, semplice, è che velocità infinita significa che il tempo non scorre, tempo uguale zero. E ciò è palesemente irreale, perché l'osservatore, parte di tale sistema, è un elemento temporizzato, che non può discriminare un evento di durata nulla (un evento nullo, un non-evento), checché ne dicano taluni astrofisici più o meno famosi.
Per la seconda ipotesi, quella di Einstein, sto facendo il disegno con il quale dimostrare il teorema della sua falsità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4361&post_id=118768