Re: Darwin e l

Inviato da  blackbart il 29/11/2007 13:59:59
davide71:
Citazione:
Secoli? Io invece penso che di evoluzionismo in Italia si sia potuto parlare solo dopo la guerra.


Mica mi riferivo solo all'evoluzionismo: prendi il sistema galileiano.
Galileo fu infatti il primo, non tanto a capire (lo sapevano tutti), ma a vuotare il sacco. A fare "outing". A rompere con i dogmi, insomma.
L'eredità più importante lasciata da Galileo è stato in effetti il concetto di "metodo scientifico" e l'importanza fondamentale che deve avere l'indipendenza tra religione e scienza.

Citazione:
Problemi teologici non ce ne sono, almeno finché si ritiene Dio coinvolto in qualche modo; ma la teoria evoluzionista non lo coinvolge in nessun modo!


Ed è giusto sia così, altrimenti sarebbe non una teoria scientifica ma una religione! Il fatto di collocare o meno Dio spetta unicamente all'individuo.
Fra l'altro non vedo che informazione si aggiunga nel dire che, ad esempio, la forza di gravità esiste perchè l'ha voluta Dio: se sei credente, liberissimo di pensarla così!
Per te la forza di gravità l'ha creata Dio, per me l'ha inventata il Buddha e per un ateo l'ha portata Babbo Natale. Chi ha ragione?
Non è quindi possibile dimostrare che una tale credenza sia vera, nè che sia falsa: dunque non è scienza. Ma religione, appunto. Ed è individuale.

Citazione:
Non vedo dove sia il problema nel pensare che la scienza sia utilizzata per indebolire la posizione della Chiesa cattolica. Oltretutto storicamente é successo proprio quello.


Allora aggiungiamoci pure la stampa a caratteri mobili e il prezzo della legna in aumento che rende sempre meno conveniente bruciare sul rogo chi mette in discussione i dogmi!
Non nego che la Chiesa abbia perso "potere" ma questo fatto è stato inevitabile e non frutto di un piano.
Infatti non vedo motivi per cui la scienza debba generare turbe teologiche in un credente: se poi si vuole interpretare alla lettera la bibbia, basta il buon senso per ridicolizzarne gli aspetti "miracolistici".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=104580