Re: Problema Energetico - Editoriale di Sartori

Inviato da  Kolza il 19/11/2007 1:26:22
Queste le mie immodeste considerazioni

Ambientalismo e improvvisazione - I luoghi comuni di un mediocre giurista

Ogni volta che Giovanni Sartori scrive sul Corriere della Sera, mi ricordo di un tipico proverbio milanese, che si può riassumere in "Pasticcere fa' il tuo mestiere". I suoi scritti, infatti, oltre ad essere di discutibile qualità (peccato non certo veniale per un giurista che parla di politica), paiono contraddistinti da un astio immotivato nei confronti di Silvio Berlusconi.
Tale rancore si riscontra persino in un editoriale di sabato 17 novembre dedicato alla crisi energetica (L'impreparazione al potere). Pure ivi, dicevo, il nostro trova il modo di citare, squalificandolo, il suo arcinemico. Purtroppo per il Sartori (promosso sul campo, dopo la dipartita di Enzo Biagi, a generale delle armate antiberlusconiste) il suo pezzo non vale la carta sul quale è stato stampato.
Questo per una serie di ragioni:

1) Su Bjorn Lomborg il giudizio è netto quanto negativo (chissà cosa ne pensa Paolo Mieli, che ne aveva tessuto le lodi). Certo il personaggio in questione è molto discusso e controverso, però il Sartori ignora colpevolmente che la disputa sulle origini del petrolio (organico o inorganico?) influenza la ricerca di nuovi giacimenti (profondità, estensione e altri parametri).
2) Per mantenere l'oro nero agli attuali prezzi, le multinazionali (americane e inglesi) effettuano prospezioni e poi chiudono i giacimenti scoperti, senza neanche prelevare una goccia di petrolio. Meno offerta a parità di domanda determina giocoforza un aumento del costo! Neanche una riga su tale pratica. Meglio scatenare il panico parlando di Cindia!
3) Sartori riduce le opzioni alternative al petrolio all'energia nucleare da fissione: ignora però che le centrali nucleari non sono sicure e pongono l'eterno quesito delle scorie (oltre a sostanze non innocue come il trizio). Inoltre il nostro politologo lancia il solito corollario di delegittimazione del referendum del 1987 con l'argomento principe della disinformazione (che senso ha chiudere le proprie centrali quando i Paesi circostanti le mantengono?).
4) Proseguendo nella lettura dell'articolo, si aggiunge un'ulteriore aggravante a carico del Sartori: In merito alle alternative al petrolio l'ENEA (gestione Rubbia) ha portato avanti alcuni progetti sulla fusione fredda (Rapporto 41), raggiungendo ottimi risultati, ossia due diversi gruppi di lavoro hanno portato a termine con successo gli esperimenti (realizzati con metodologie differenti).

Forse, al posto del solito sarcasmo, Sartori avrebbe fatto meglio a informarsi, visto che di tutto l'articolo, si può convenire solo sull'immobilismo della politica italiana. Tale l'accusa, tuttavia, meriterebbe una contestualizzazione: perché il petrolio si paga in dollari e non in euro (ho ricordi su Kissinger, Yamani e pure su Bretton Woods)? Sartori questo non lo sa, e manco si pone la questione...
In conclusione, si può tirare un sospiro di sollievo: dopo questo sfoggio di luoghi comuni e saccenza a buon mercato, Sartori non ci ha ammorbato con false certezze e catechistiche spiegazioni sull'Effetto Serra! Avrei avuto grossi problemi di digestione, dopo aver visto l'assegnazione del Premio Nobel per la Pace a Sant'Al Gore. (da http://kolza.blogspot.com)

PS.
Specifico bene i seguenti punti per evitare commenti opinabili:

1) Silvio Berlusconi certamente non è un santo, ma gli editoriali di Sartori sono spesso al di là del sopportabile, persino per un bastian contrario come me
2) C'è l'Effetto Serra (patologico)? Si, ma le cause non sono ben conosciute, e la ricerca viene accuratamente tenuta lontano da argomenti scomodi (centrali nucleari, scie chimiche etc) che potrebbero essere accuratamente investigati. In un certo senso si tratta di ricerca addomesticata.
3) L'esposizione di Al Gore per il suo documentario era degna dell'Oscar, stante un linguaggio alla "Bush", ovviamente diretto in chiave ambientalista.
4) L'inquinamento fa male di per sè (tumori e malattie assortite). Questo è già molto grave, pertanto non ditemi che sono amico degli inquinatori

Saludos
Kolza

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3964&post_id=103674