Re: Charlie Hebdo

Inviato da  DrHouse il 26/1/2015 1:59:11
LA FAMIGLIA DI HELRIC FREDOU NON AVRÀ ACCESSO AL REFERTO DELL'AUTOPSIA

Contattata dal sito Panamza, la madre del defunto commissario capo di Limoges, Helric Fredou, ha fatto sapere diverse cose:


1. Si dichiara "enormemente scioccata" per non aver ricevuto fino ad oggi nemmeno un messaggio di condoglianze dall'attuale ministro dell'interno Bernard Cazeneuve, il quale conosceva benissimo Helric Fredou avendo lavorato a stretto contatto con lui a Cherbourg dal 2010 al 2012, quando Cazeneuve era vicesindaco.

2. La famiglia non avrà accesso al referto dell'autopsia. Il codice di procedura penale francese prevede che, in caso di autopsia giudiziaria (nei casi di suicidio o morte sospetta), ogni membro della famiglia ha facoltà di farne richiesta al procuratore.

3. L'arma di servizio di Helric Fredou non era dotata di silenziatore. Alla domanda "Perché nessuno ha sentito il colpo?", la madre avrebbe ricevuto una risposta laconica: "Il suo ufficio era ben isolato."

4. Secondo la madre, Helric Fredou aveva mandato tre investigatori a indagare sui parenti di una delle vittime. Sappiamo che si trattava dei familiari di Jeannette Bougrab, compagna di Stéphane Charbonnier, direttore di Charlie Hebdo e prima vittima degli attentatori. Inoltre ,Fredou aveva consultato le reti sociali sul caso. È a quel punto che ha detto a testimoni di voler fare una telefonata importante. Secondo la madre, Fredou avrebbe voluto scrivere il rapporto di proprio pugno, vincendo l'insistenza del suo diretto superiore. Secondo il sito Panamza, il superiore diretto era Gil Friedman, direttore della polizia criminale di Limoges.

5. La madre ha chiesto perché non è visibile il foro di uscita del proiettile. Secondo la polizia, Helric Fredou avrebbe puntato la canna della pistola contro la fronte e la pallottola sarebbe rimasta all'interno del cranio.

6. Il medico curante di Helric Fredou, con cui la madre ha parlato giovedi 22 gennaio, si rifiuta di convalidare l'affermazione fatta dai media citando imprecisate fonti del sindacato di polizia, secondo cui Helric Fredou soffriva di depressione ed esaurimento emotivo (burnout).

7. La madre ha chiesto alla polizia a chi era diretta l'ultima chiamata fatta dal figlio. La polizia le ha risposto che non è stata registrata nessuna chiamata e che non possono saperlo.

8. Ben quattro direttori della polizia, espressamente venuti da Parigi, hanno incontrato la madre al mattino seguente per offrirle le condoglianze e convincerla che si è trattato di un "suicidio".

9. La madre sostiene che dall'8 gennaio a oggi nessuna testata giornalistica mainstream l'ha mai contattata per avere informazioni o saperne di più sulla morte del figlio.

Articolo completo in francese

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=7809&post_id=267644