Amministrazione criminale: lo SpyGate

Inviato da  goldstein il 21/1/2006 11:35:19
di Paul Craig Roberts

Colta a spiare i cittadini Americani in modo gratuito ed illegale, l'Amministrazione Bush ha difeso la sua attivita' illecita e mosso il Dipartimento di Giustizia (sic) sulle tracce della persona, o delle persone, che hanno informato il New York Times della violazione della legge da parte di Bush.
Notate lo stupefacente paradosso: l'amministrazione Bush viene colta in flagrante che commette una vistosa violazione della legge e risponde provando ad arrestare il patiota che ha messo in luce il comportamento illegale del governo.

Bush ha nei fatti dichiarato che chi rivela il suo comportamento illegale e' colpevole di tradimento! I suoi propagandisti, mascherati da mass-media, si sono allineati: rivelare le malefatte dell'amministrazione Bush significa dare aiuto e conforto al nemico.

Comparato allo Spygate, il Watergate sembrava un picnic per bambini. Le bugie, i reati, e le illegalità dell'amministrazione Bush hanno rivelato che essa e' in realta' un'amministrazione criminale con mentalità e metodi da stato di polizia. Ora Bush ed il suo Procuratore Generale sono arrivati alle fasi finali ed hanno dichiarato che Bush è al di sopra della legge. Bush aggressivamente ricorda la rivendicazione di Hitler che la difesa del regno gli concede il diritto di ignorare la Legge.

Gli illegali atti di spionaggio di Bush sono gratuiti perche' non c'e' nessuna ragione per ricorrervi. La Legge sui Servizi di Intelligenza Esteri (FISA) da a Bush tutto il potere di ciu necessita per spiare sui sospetti terroristi. Tutto quello che l'Amministrazione deve fare è richiedere le garanzie ad una corte segreta FISA. La Legge permette all'Amministrazione di spiare prima e richiedere i permessi dopo, visto che si considerano le questioni di tempo essere di fondamentale importanza.

Perchè Bush vorrebbe ignorare dunque la legge e il tribunale della FISA? Certamente non perche' la corte nelle sue tre decadi di esistenza non è stata cooperativa. Secondo il Procuratore Martin Garbus ( New York Observer, 12-28-05 ), la corte segreta ha concesso piu' permessi di tutti i distretti dei giudici federali insieme, e solo una volta ha negato l'autorizzazione.

Perchè, dunque, l'amministrazione ha creato un altro scandalo da sola oltre a quelli delle armi di distruzione di massa, della tortura, dell'uragano [Katrina,ndt], e dei centri di detenzione illegali?

Ci sono due possibili ragioni.

Una è che l'Amministrazione Bush stia venendo utilizzata per concentrare potere nell'esecutivo. Il vecchio movimento conservatore, che onora la separazione dei poteri, è stato spazzato via. Il suo posto è stato preso da un movimento neoconservatore che venera il potere esecutivo.

L'altra ragione è che Bush non potrebbe andare dalla FISA perchè non stava spiando per ragioni legittime, e, quindi, ha tutto l'interesse a tenere la corte all'oscuro riguardo alle sue attività.

Quali potrebbero essere queste ragioni non legittime? Potrebbe essere possibile che Bush abbia usato l'apparato di spionaggio del Governo Usa per influenzare l'esito dell'elezione presidenziale?

Potremmo attribuire la fiacca reazione dei Democratici come partito di opposizione, ad informazioni ottenute tramite spionaggio illegale che li assoggetterebbero al ricatto?

Queste possibili ragioni per calpestare la Legge e la Corte devono essere investigate e dibattute a fondo. Nessuna Amministrazione, nella mia vita, mi ha mai fornito cosi tante ragioni per oppormi e condannarla come ha fatto l'Amministrazione Bush.
Nixon fu scalzato per un reato minorecon nessuna conseguenza di per se. Clinton ebbe l'impeachment perchè non voleva l'imbarazzo di fronte alla pubblica opinione per aver commesso adulterio nella Sala Ovale.
In contrasto a cio', Bush ha ingannato la gente ed il Congresso per invadere l'Iraq, ha imprigionato illegalmente Americani, illegalmente torturato prigionieri, ed illegalmente spiato Americani. Bush non ha rispettato nè la Costituzione nè la Legge del paese. Una maggioranza di Americani disapprova cio' che ha fatto Bush; ed ancora una volta, il Partito Democratico rimane uno spettatore muto.

Perchè il Dipartimento di Giustizia sta investigando la fuga di notizie riguardo all'attivita' illegale di Bush invece di indagare su quest'ultima? Lo scopo è impedire l'indagine sullo spionaggio illegale? Annunciando un'investigazione del Dipartimento di Giustizia, l'amministrazione Bush si mette nella posizione di evitare di rispondere al Congresso su un terreno che comprometterebbe la sua stessa investigazione nei problemi di sicurezza nazinoale.

Cosa faranno le corti federali? Quando Hitler sfido' il sistema giudiziario, esso collasso' e accetto' che Hitler era la legge. Le rivendicazioni di Hitler non erano basate su nient'altro che sulla sua parola, proprio come le richieste di Bush di avere un potere che esuli dalla Legge è basato su niente, a parte i memo scritti dai suoi consiglieri politici.

L'Amministrazione Bush, appoggiata dalla neoconservatrice Federalist Society, ha portato alla separazione dei poteri, la fondazione del nostro sistema politico, alla crisi. La Federalist Society, un'organizzazione di avvocati Repubblicani, e' in favore di piu' “energia all'esecutivo”. Sfiduciata verso il Congresso e verso gli Americani, la Federalist Society non perde occasione per supportare i governanti che concentrano il potere nella parte esecutiva del governo. E' un paradosso che fondazioni conservatrici ed individui abbiano versato soldi per 23 anni ad un'organizzazione che è nemica della separazione dei poteri, la fondazione del nostro sistema costituzionale.

L'11 Settembre, 2001, è servito ai neoconservatori proprio come il fuoco del Reischstag del 1933 servi' ad Hitler. Paura, isteria, e emergenza nazionale sono strumenti di comprovata efficacia per ottenere potere politico. Ora che le corti federali stanno cominciando a mostrare resistenza alle rivendicazioni di potere di Bush, potra' un altro attacco terroristico permettere all'amministrazione di completare il colpo?

Fonte: globalresearch

Paul Craig Roberts è stato assistente all'Economia di Reagan, biografia qui

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=609&post_id=7577