Re: i 19 errori di ISRAELE

Inviato da  florizel il 8/6/2010 2:46:15
Non so come commentarla, questa notizia, se non andando a rileggermi la storia della Palestina (dal testo di Fabio Beltrame).

Usa: scuola cancella discorso di giornalista che ha attaccato Israele.

E parliamo di Helen Thomas, "la decana dei giornalisti accreditati alla Casa Bianca."

Tutto, per aver detto che gli Israeliani devono "andare al diavolo fuori dalla Palestina" e tornanre in Polonia, Germania e negli Stati Uniti. "

Alcune testate riportano "israeliani", altre "ebrei".

Una logica per aver nominato quei paesi, in effetti c'è: fino al declino dell'impero ottomano, gli unici ebrei che vivevano in Palestina erano i sefarditi, provenienti dalla penisola iberica da dove erano stati cacciati dalla "reconquista" del 1492, e che vivevano in piccole comunità autonome, ma ben integrate alle altre. E' solo tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900 che gruppi di ashkenaziti, ebrei provenienti dall'Europa orientale, si insediano in Palestina, provocando l'ostilità dei sefarditi, che li ritenevano mossi da manipolazioni o inesatta interpretazione della religione ebraica, e da un forte spirito nazionalista che avrebbe portato a conseguenze disastrose.

Alla luce di queste pagine di storia, che ben pochi riportano per approfondire la questione di israele come stato, la Thomas ha puntato il dito non contro "gli ebrei", ma verso le prime colonie sioniste; ancor più se tali iniziali insediamenti coincidono con la nascita del sionismo.

Insomma, la "decana", ad 89 anni, ha ancora moltissimo da insegnare, soprattutto alla classe di pennivendoli forgiata dall'amministrazione USA da quando israele "deve difendersi".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=5780&post_id=168474