Re: i 19 errori di ISRAELE

Inviato da  Floh il 3/6/2010 19:48:31
Bisogna dire che il Vaticano (anche se è solo per dare contro alla concorrenza) su questa faccenda, diversamente dal solito, non è affatto deplorabile e anzi, con la sua presa di poszione penso che, per la sua influenza sull'opinone pubblica, possa giocare un ruolo chiave nel futuro di Gaza.

Il Vaticano: stop all'embargo a Gaza

Basta embargo a Gaza. L’appello è stato lanciato oggi dall’arcivescovo Silvano Maria Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede presso l’Ufficio Onu di Ginevra, che anche sollecitato un’inchiesta sul blitz israeliano contro la nave turca con a bordo attivisti filopalestinesi. Ma diverse altre voci - fra cui quella del segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon - si sono levate oggi per chiedere la fine del blocco alla Striscia di Gaza.

In una intervista a Radio Vaticana, l’arcivescovo ha detto che l’attacco israeliano alla flottiglia pacifista è la riprova che «la politica adottata di questo isolamento della Striscia di Gaza non può funzionare, perchè bisogna prima di tutto dare una risposta positiva ai diritti fondamentali di cibo, di acqua, di medicinali, di educazione per la popolazione di Gaza». «Dobbiamo considerare l’incidente dei giorni scorsi come uno dei tanti eventi che sono allo stesso tempo causa e risposta all’instabilità politica e militare del Medio Oriente», ha detto mons. Tomasi. «Quindi - ha proseguito - dobbiamo tutti incoraggiare la comunità internazionale e i Paesi più direttamente interessati a lavorare per una soluzione di lunga durata che non può essere altro - a questo punto - che quella di uno Stato palestinese e di uno Stato israeliano sicuro, in modo che tra i due si possa eventualmente non solo rispettare le regole dell’indipendenza ma anche aprire la porta alla collaborazione».

Tramite Tomasi la Santa Sede ha chiesto un’inchiesta imparziale e trasparente su quanto accaduto nel blitz. «Il blocco di Gaza deve essere immediatamente revocato» perchè «punisce civili innocenti», ha detto dal canto suo Ban Ki-moon in un incontro con la stampa al Palazzo di Vetro.
[...]

Continua
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/201006articoli/55615girata.asp

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=5780&post_id=168237