Re: i 19 errori di ISRAELE

Inviato da  redna il 2/6/2010 16:10:09
Bastonate ed elettroshock. I rimpatriati da Gaza raccontano

Il sollievo e l’abbraccio della folla, dopo le bastonate e l’elettroshock. Da Istanbul a Berlino, arrivano i racconti dei primi 48 rimpatriati, che erano a bordo della Freedom Flottilla.
Fra loro anche una bimba turca di un anno insieme alla madre: “Sono soprattutto contenta che sia troppo piccola per ricordare – racconta Nilufer Cetin dalla sede di IHH, una delle Ong turche che ha organizzato la spedizione -. Ma se un giorno dovesse ripresentarsi l’occasione, non esiterei a portarla di nuovo con me”.
Negli abbracci di amici e parenti si scioglie anche la tensione degli attivisti greci. Molti di loro sarebbero ancora detenuti in Israele. Nei racconti di quelli già rientrati ad Atene, a dominare è intanto la rabbia.
“La violenza che ci hanno praticato – racconta Michail Grigoropoulos, uno di loro – è stata sia fisica che psicologica. Ad alcuni di noi è stato fatto l’elettroshock. Ci puntavano i fucili alla testa, e mentre eravamo a terra, per umiliarci, giravano anche dei video”.
Scene che si ripetono anche all’aeroporto di Berlino-Schoenefeld. Mentre i sei italiani sono ancora nel carcere israeliano di Bersheeva, a parlare di “rapimento” e “violazione delle leggi internazionali”, sono qui alcuni membri del partito Die Linke.

Copyright © 2010 euronews

http://it.euronews.net/2010/06/01/bastonate-ed-elettroshock-i-rimpatriati-da-gaza-raccontano/




Rientro in Turchia per gli attivisti della F.F.

C‘è anche il capitano di una delle navi battenti bandiera della Turchia tra le centinaia di cittadini turchi rientrati in patria. La tensione nei rapporti tra i Israele e Turchia è ai massimi livelli, e lo dimostrano anche i titoli dei quotidiani.

Su alcuni si legge: “Nulla sarà più uguale”,

“Nessuno dovrebbe mettere a prova la nostra pazienza”,

“Ci sarà un prezzo da pagare”.


Qualcuno, tra le strade di Istanbul, mostra tuttavia apprezzamento per la decisione presa da Israele di rimpatriare gli attivisti.

I rapporti tra Stato ebraico e Turchia – che si erano già incrinati in seguito all’operazione israeliana a Gaza a fine 2008 – sembrano ancora più compromessi, e questo ultimo episodio rischia di compromettere ulteriormente anche gli equilibri geopolitici della regione.

http://it.euronews.net/2010/06/02/rientro-in-turchia-per-gli-attivisti-della-freedom-flottilla/



Assalto Flottiglia: Italia vota no a risoluzione Onu

02 Giugno 2010 16:04 CRONACHE GINEVRA - L'Italia ha dato voto contrario alla risoluzione dell'Onu approvata oggi a Ginevra dal Consiglio dei diritti umani. La risoluzione 'Gravi attacchi da parte delle Forze armate israeliane contro la Flottilla umanitaria' condanna il "vergognoso attacco" di Israele alla Freedom Flottilla e permette l'invio di una missione internazionale che indaghi su quanto accaduto nelle acque internazionali di fronte a Gaza. Con l'Italia, hanno votato contro anche Stati Uniti e Olanda. Si sono astenuti Belgio, Gran Bretagna, Francia e Giappone. (RCD)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=5780&post_id=168117