Re: i 19 errori di ISRAELE

Inviato da  Floh il 2/6/2010 15:15:24
L'etica non centra.

Invece l'etica è proprio il fulcro della faccenda.

puro pragmatismo in nome del controllo dispotico e fascista sui propri simili. In barba ai Diritti umani, ovviamente.

I Diritti umani, così come sono stabili dall'ONU, sono il frutto di UN CERTO TIPO di etica.
Pensare che possa esistere una e un'etica soltanto è errato.
Il concetto giustizia dipende proprio dal metro che applichi per giudicare, è quel metro varia a seconda dell'etica che applichi.
Si può discutere sul fatto che un certo tipo di etica sia egoista, cattiva oppure altruista, buona, o ancora equa e tollerante, ma non si può dire che un certo tipo di etica sia giusta o sbagliata perchè per giudicare appunto giusto e sbagliato c'è bisogno di applicare un certo tipo di etica.
Giusto e sbaglioto sono concetti relativi.

Il nazionalismo che cerca il bene per il proprio popolo, non è più nazionalismo nel momento in cui mira a prevaricare altri popoli.

E chi lo dice?

Il nazionalismo si ferma entro i propri confini.

Il Nazionalismo cerca il benessere entro i propri confini, quello che succede fuori non lo tocca, anche se è lui stesso a provocare gli eventi esterni, qualunque cosa succeda non importa, l'unica cosa che importa è ciò che accade dentro.
Ovvio che questo è un certo tipo di Nazionalismo, ne esistono con sfumature diverse (a seconda dell'etica applicata), ma questo è il Nazionalismo israeliano (Sionismo).

E se va' oltre, si prenda la responsabilità di essere messo alla sbarra << culturalmente >>

Certo, secondo il tipo di etica accettato (perlomeno a livello sociale esteriore) in occidente.

cosa da cui il << nazionalismo >> deve attingere le proprie radici se vuole esistere. Ri-punto.

Spiegami meglio questa frase perchè non l'ho capita.

io ritengo insana ogni azione e filosofia di pensiero che, relegata alla propria cultura, si ARROGA il diritto di sapere cosa è giusto e cosa non lo è con imperativi intoccabili, a sua volta legittimati da processi che vertono a insabbiare ogni corroborante forma di rispetto per etnie diverse dalla propria. Cultura insana.

perchè insana?
Io la definisco arrgogante (innazintutto) e poi inscosciente della relatività delle cose.

E il fatto di difendere a SPADA TRATTA un orgoglio; una MEMORIA; una DIGNITA' storica ... che non è definibile razionalmente ma fa proprio appello a una spiritualità decantata ai quattro venti e soggiogata e umiliata nell'intimità proprio da quell'Olocausto di cui ancora si indignano.. è una riprova di un loro gioco spirituale insano e deviato.

Un etica cattiva ed egoista come quella sionista non può essere sbandierata all'opinione pubblica europea e nord americana (necessaria ai loro scopi) così com'è, ma ha bisogno di una facciata eticamente simile appunto a quella europea e nord americana.
Ecco quindi ciò che descrivi, che non è che una presa per il culo per noi, e basta, perciò che c'è di insano e deviato? sono solo dei buoni mistificatori.

..e visto gli accadimenti e il comportamento che mira a sostenere un giogo Nazista che a loro volta impongono dispoticamente e VIOLENTEMENTE a chi non la pensa come loro, allora la loro spiritualità NON è sana. Punto.

Per questa frase, la risposta è il dicorso che ho fatto sulle etiche all'inizio del post.


Metto le mani avanti:

Tanto per chirire, io non è che appoggi i sionisti (e la loro etica), sto solo cercando di far chiarezza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=5780&post_id=168107