Re: i 19 errori di ISRAELE

Inviato da  redna il 2/6/2010 8:49:43
Obama gela Erdogan.... perchè la situazione in medioriente è peggiorata di molto, si potrebbe dire che è cambiato l'assetto mediorientale ....


Di certo la carneficina contribuisce all'isolamento internazionale di Israele.


Le relazioni col tradizionale partner americano non sono più buone come durante l'era Bush. Barack Obama ha preso più volte le distanze dal governo di Bibi Netanyahu che include anche la destra estrema. Nell'area, già dall'azione militare su Gaza (dicembre-gennaio 2008-2009), era diventato difficile il rapporto con la Turchia che ora rischia di deteriorarsi in modo irreversibile. Il processo di pace non compie significativi passi in avanti e le frustrazioni dei palestinesi rischiano di sfociare in una terza Intifada.

Che coinvolgerebbe, a questo punto, anche il milione di arabi che vivono all'intero dello Stato di Israele, visto che un loro popolare leader, lo sceicco Raed Salah, è rimasto ferito nell'assalto alla nave.

Da ultimo, l'incubo libanese.

Molti osservatori hanno previsto già da quest'anno una possibile nuova guerra visto che Hezbollah si sta riarmando e avrebbe un arsenale molto più ricco anche rispetto al 2006, durante l'ultimo conflitto.

La carneficina sulla nave potrebbe essere il detonatore di un novo confronto armato.

Coi nostri soldati che stanno sul confine a monitorare la pace.



http://espresso.repubblica.it/dettaglio/morte-sotto-gli-occhi-del-mondo/2128118&ref=hpsp


quindi il detonatore per un nuovo conflitto armato c'è tutto e ci sono anche i soldati italiani da quelle parti e 6 pacifisti italiani che sono ancora nelle carceri di israele e non si sa quando verranno rimpatriati.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=5780&post_id=168080