Re: Guerra contro l'Iran

Inviato da  GaGa il 18/1/2006 0:47:35
Se la diplomazia ha un senso, a questo punto l'unica soluzione (improbabile) è che l'Iran accetti la proposta russa e di fatto rinunci al ciclo completo del nucleare (conversione+arricchimento, diritto garantito dal Npt purché a scopi civili, per delegare quest'ultima fase ai russi) e plachi così i timori dell'Occidente -e non solo- circa la sua supposta volontà di dotarsi dell'atomica.

Supposizione fondata (anche se un rapporto della Cia dà l'Iran ancora lontano dall'obiettivo) perché il passo dal civile al militare è breve e in termini strategici Teheran ha tutto l'interesse ad avere un deterrente nucleare. Con i missili Shahab già in grado di colpire Israele e presto parte dell'Europa, un Iran con l'atomica si garantirebbe contro una guerra di aggressione come quella contro l'Iraq nel 2003. L'uso offensivo, viceversa, comporterebbe una rappresaglia da parte di Israele (200 testate stimate, è fuori dal Npt) e degli Stati Uniti che lo cancellerebbero dalla faccia della Terra.

Con questo non sostengo però l'atomica di Teheran. L'unica soluzione possibile per la sopravvivenza dell'umanità e per scongiurare la proliferazione di armamenti nucleari in seguito alla "democratizzazione" tecnologica, è una netta inversione di tendenza nella direzione del disarmo (obiettivo del Npt), che dovrebbe partire dagli Stati del Consiglio di sicurezza Onu, Usa in testa. Ma questa, purtroppo, è pura utopia. Come lo è la richiesta della Aiea di procedere a una moratoria globale nella costruzione di nuovi siti di arricchimento, e di mirare alla costituzione di una "banca" di combustibile per le centrali nucleari sotto il suo stretto controllo.
In quest'ottica, l'Iran è solo parte del problema.

E' da un po' che seguo la vicenda e non vedo come lo sforzo diplomatico della troika europea possa andare a buon fine. Le poco convincenti proposte europee (incentivi commerciali) sono state finora respinte da Teheran. Eppure, la questione è dannatamente grave per non trovare una soluzione diplomatica...
Le alternative: le sanzioni dell'Onu (se gli Usa otterranno il sostegno di Cina e Russia, cosa tutta da verificare) o un attacco preventivo sui siti di ricerca nucleare (con l'obiettivo ultimo del "regime change" a Teheran?). Quanto durerà ancora questo stallo, se l'Iran non spiazzerà tutti rinunciando all'arricchimento?
L'ultima parola agli Usa...

Se volete, date un'occhiata qui:

http://www.canisciolti.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=341


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=578&post_id=7240