Re: Guerra contro l'Iran

Inviato da  yarebon il 16/1/2006 12:59:09
rispondendo personalmente sia a Enoch che ad Errante:
avevo sentito anch'io la notizia riguardo il fatto che l'attacco potrebbe venire da Israele ed in effetti sono soprattutto gli israeliani (come ho scritto nel primo post di questo forum) che premono sugli americani per un attacco all'Iran, anzi una delle giustificazioni usate per alimentare il conflitto, è proprio la probabile minaccia che l'Iran costituisce per Israele, sul fatto che lo stato persiano ha missili di lunga gittata in grado di raggiungere facilmente Israele e poi le varie dichiarazioni di Amadihnejad (scritto male) hanno fatto il giro del mondo e per gli israeliani hanno confermato la pericolosità dell'Iran. Insomma secondo me un attentato sul suolo americano x giustificare il conflitto iraniano forse non ci sarà nell'immediato (ed il fatto che molti ne parlano forse è uno specchietto per le allodole che serve a distrarci), anzi la miccia che scatenerebbe il nuovo conflitto potrebbe essere un attentato o un attacco in territorio israeliano, perchè ripeto attualmente la propaganda si sta concentrando proprio sulle minacce viste come antisemite del leader iraniano. Poi secondo vari studiosi la terza guerra mondiale scoppierà in medio oriente...
Riguardo alla Siria, io penso che in una fase iniziale del conflitto non farà niente, soprattutto se avrà contro una buona parte della comunità internazionale, ma la prossima guerra dobbiamo capire che sarà completamente diversa, prima di tutto l'Iran non è una nazione divisa in varie tribù e popoli come invece lo è l'Iraq (sciiti, curdi, sunniti) dove appunto si sta optando per un'opera di balcanizzazione. Non ha subito un embargo economico e militare come l'Iraq, anzi compra a tutt'oggi armi dalla Russia e dalla Cina e ha diversi accordi economici con vari paesi. L'america non può assolutamente avvicinarsi nel golfo che affaccia sull'Iran con la sua flotta, perchè lo stato persiano ha dei missili che servono proprio nello scopo di distruzione di un'intera flotta. Sarebbe un suicidio, quindi l'America tenterà un'invasione di terra o aerea o entrambe.
Gli schieramenti mondiali non sono più unipolari, ossia tutti con l'America, anzi vi sono molti stati sudamericani come il Venezuela e la Bolivia (che da poco ha vinto una lotta contro delle multinazionali americane ed europee che volevano privatizzare l'acqua della nazione) che stanno facendo lauti affari con l'Iran. L'India secondo diverse dichiarazioni, non tollererebbe una guerra in Iran e il Pakistan neanche (soprattutto dopo l'incidente di pochi giorni fa) e tantomeno la Russia e la Cina, il cui lasciapassare verso l'Iran significherebbe essere accerchiati dagli Usa militarmente (questi ultimi infatti hanno già basi nell'asia centrale). Insomma la situazione sarà molto incerta, anche perchè tra le opzioni americane e israeliane c'è anche l'uso di armi nucleari di bassa gittata, ma sempre nucleari, il che potrebbe far precipitare la situazione. Il prossimo conflitto potrebbe appunto essere nucleare e portare ad un'escalation terroristica con il terrorismo usato come appoggio alla guerra.
Poi stiamoci atttenti alla nostra nazione che sta vivendo la stessa situazione spagnola del 2004 e inglese del 2005, ossia un cambio di regime e disordini sociali e in questi casi hanno sempre creato un attentato!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=578&post_id=6921