Guerra contro l'Iran

Inviato da  yarebon il 14/1/2006 19:25:16
ciao a tutti,
ho voluto aprire questo forum perchè le notizie su quest'argomento stanno diventando sempre più numerose e drammatiche. Sono preoccupato per questa escalation nei riguardi dell'Iran perchè questa guerra come detto da molte parti, non sarebbe una passeggiata come quelle con l'Iraq e l'Afghanistan e potrebbe invece portare ad un'escalation di violenza mondiale imprevista (come anche l'11 settembre fu un evento imprevisto e una guerra mondiale lo sarebbe ancora di più).
Sono diverse le manovre militari statunitensi che ci sono state nell'anno oramai passato e diverse le dichiarazioni di alti esponenti del governo statunitente ed anche israeliano su un imminente attacco, perchè infatti proprio Israele e la lobby ebrea americana sono coloro che premono di più per un attacco. Benjamin Netanyahu, leader del partito Likud e candidato come Primo Ministro, promette che se Sharon non agirà contro l’Iran, “Quando formerò il nuovo governo (dopo le elezioni nel Marzo 2006) faremo ciò che abbiamo già fatto in passato contro il reattore di Saddam”. Nel giugno del 1981 Israele bombardò il reattore nucleare di Osirak in Iraq.
C'è da stare preoccupati per queste dichiarazioni visto che Sharon probabilmente è uscito di scena dalla politica israeliana ed anzi pensando male, l'uscita di scena di Sharon ha aperto le porte all'ala più estrema ed integralista di Israele!
Molte notizie nei mesi scorsi affermavano che Cheney stava dando ordini al Comando Strategico statunitense (STRATCOM) di predisporre i piani di bombardamento dell’Iran, da effettuarsi in seguito ad un grosso attacco terroristico di qualche natura, collegato al solito bin Laden e ad Al Qaeda presumibilmente supportati da questo paese. Queste notizie hanno fatto si che in molti siti che trattano di complotti e roba del genere (compreso Blondet), fosse stato previsto entro fine anno un altro autoattentato in America che avrebbe giustificato l'invasione contro l'Iran. Per fortuna è stato tutto relativamente tranquillo, anzi ci ha pensato lo stesso leader iraniano con le sue dichiarazioni a scaldare l'animo!Atmosfera che è diventata calda in questi giorni grazie alle polemiche intorno al nucleare iraniano, dal momento che il governo di questo paese ha rotto i sigilli dell’IAEA presso l’impianto di Natanz.
Tutti gli alti ufficiali israeliani hanno individuato nella fine del Marzo 2006, la scadenza oltre la quale lanciare un attacco militare in Iran, data che coincide con la consegna del rapporto dell’A.I.E.A. all’ O.N.U. sul programma nucleare israeliano. I policemakers israeliani ritengono che la loro minaccia potrebbe influenzare il rapporto, o addirittura forzare alcune incertezze, cosa che potrebbe essere sfruttata dai sostenitori oltreoceano per promuovere l’approvazione di sanzioni da parte del Consiglio di Sicurezza e giustificare un intervento militare di Israele.
Lo scenario bellico che si delinerà non è ancora chiaro, ossia attaccherà prima Israele o Israele al fianco degli Usa o solamente questi ultimi in una fase iniziale?
Cmq marzo 2006 sarà una data piena di avvenimenti tra cui:
il rapporto AIEA sul nucleare israeliano (di cui tutti i media tacciono mentre si fanno polveroni sul programma iraniano non ancora completo oltretutto) e le elezioni israeliane in cui sarà molto importante vedere chi andrà al potere, anzi le elezioni di quel potere stanno diventando importanti per i destini del mondo come lo sono quelle degli USA.
Cosa ne pensate?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=578&post_id=6696