Re: Guerra contro l'Iran

Inviato da  Max_Piano il 14/4/2006 10:45:03
Citazione:
sul giornale di oggi ..." per l'on gli usa possono agire"..


Mi fido più del potere del petrolio che della parola dei giornalisti

Tant'è vero che sempre sul sito di Repubblica segnalato prima si dice

Appello del segretario di Stato Usa al Consiglio di sicurezza Onu
che il 28 o 29 aprile esaminerà il rapporto del direttore dell'Aiea


Comunque ragionavo anche su questo ...

USA, GB, Francia, Russia e Cina sono membri permanenti dell'ONU con diritto di veto il che vuol dire che basta il voto contrario di uno solo di questi cinque e qualsiasi risoluzione può essere affondata.
Russia e Cina, in quanto amici dei popoli islamici oppressi (e ancor di più del petrolio che molti di questi amici hanno ), sono ben allineate su una linea morbida nei confronti di Teheran : lo dimostrano sia le dichiarazioni esplicite sia i tentativi di mediazione come ad esempio la possibilità di far arricchire l'uranio iraniano in Russia.

Ora : per quale oscuro motivo la Cina dovrebbe consegnare l'Iran in mano agli americani e approvare risoluzioni ONU ?
Gli USA continuano a fare i gradassi ma hanno smesso di dettare ordini da un pezzo : soprattutto alla Cina che necessita di grosse quantità di energia a basso costo ma che al tempo stesso, economicamente parlando, tiene gli USA per le palle.

Con questo non possiamo escludere che gli USA possano intraprendere azioni unilaterali ma in questo caso le cose si farebbero molto serie sia militarmente che politicamente.

Il segretario di Stato americano può anche andare in giro per il mondo a fare minacce (cavolo : è pagato solo per fare questo ! ) ma resta da capire come gli USA, già impegnati in Irak, possano pensare di occuparsi anche dell'Iran (tre volte più esteso e dieci volte più equipaggiato) senza perdere in un colpo solo Iran, Irak e ogni tipo di credibilità internazionale (inclusa l'affidabilità creditizia che tentano di proteggere).

Come dire :

"iena che abbaia, non morde!"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=578&post_id=19528