Re: Guerra contro l'Iran

Inviato da  ege il 10/4/2006 10:05:35
Ciao beanut
Citazione:
Ci sanno per davvero riuscendo? E' possibile che forse mi sbagli, che fosse solo mattina e i loro animi erano solo addormentati, o è vera la mia impressione, che il Grande Fratello è più interessante? Ci stanno anestetizzando.


Sarò pessimista, ma secondo me sono già riusciti ad anestetizzare buona parte della popolazione.

Per molti il Grande Fratello/Calcio/Telefilm/Quiz televisivo di turno è più interessante di un telegiornale o di un giornale. Per quanto i media ufficiali non siano affidabili, molti non si preoccupano di guardare neanche quelli!

Quelli che invece si preoccupano di farlo si illudono di essere al corrente dei fatti nazionali e internazionali, ma sotto sotto è solo un modo per scaricarsi di dosso una responsabilità: si scarica sui "giornalisti" l'onere di informarsi, scovare e verificare le notizie, ragionare sui fatti, indignarsi di fronte ad una notizia come quella di un eventuale bombardamento nucleare sull'Iran... "se il giornalista mi presenta il fatto come normale, non mi preoccupo di ragionare con la mia testa su cosa mi sta effettivamente dicendo".

Non essendosi interessato in prima persona ad un problema durante il suo sviluppo, il lettore mediamente non riesce ad inserire un problema nel suo contesto: la strada più semplice è quella di fidarsi del ragionamento presentato nell'articolo. Il giorno in cui dovessero scrivere che "bombardare l'Iran è giusto perché è il principale finanziatore del Terrorismo Internazionale" (idea particolarmente efficace se la si esprime all'indomani di un attentato) la maggior parte dei lettori se ne convincerebbe al volo. Si fiderebbe del giornalista, che "facendolo per lavoro, si sarà pure premurato di ragionarci su e di verificare la notizia"...

ege

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=578&post_id=18884