Re: Guerra contro l'Iran

Inviato da  frankad il 14/3/2006 15:50:16
Visto che stiamo uscendo O.T., vorrei proporvi il riassunto, da agenzia, delle "grandi manovre" di oggi. Credo si tratti di balletti diplomatici che possono dare adito a varie ipotesi. Io rimango convinto sul fatto che la situazione è stata "imbrigliata" al punto tale da impedire agli USA qualsiasi attacco in Iran.

Reuters

Iran, ripresi i colloqui sul nucleare fra Mosca e Teheran

MOSCA (Reuters) - Russia e Iran hanno ripreso oggi i colloqui sul nucleare, dopo che Mosca aveva accusato Teheran di ostacolare l'impegno profuso dalla diplomazia per allontanare i timori occidentali sul programma atomico della Repubblica Islamica.
Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Interfax.
I negoziati, che si tengono a porte chiuse, sono stati ripresi su iniziativa dell'Iran, riferisce Interfax citando una fonte diplomatica.
Il ministero degli Esteri russo si è rifiutato di commentare. L'Iran ha confermato che dei colloqui erano in corso.
Non è chiaro se le due parti stanno discutendo una proposta russa di arricchire l'uranio al posto dell'Iran. Questo piano era stato inizialmente concepito per rassicurare la comunità internazionale sul fatto che l'urano iraniano non sarebbe stato usato per le testate missilistiche.
I precedenti tentativi di dialogo sulla questione erano falliti perché gli iraniani si erano rifiutati di abbandonare il proprio diritto di arricchire l'uranio sul territorio nazionale. Non ci sono stati segnali finora che lascino intendere una rinuncia da parte iraniana.
Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Hamid Reza Asefi aveva detto domenica che la proposta russa non era più sull'agenda politica dell'Iran. Ma funzionari russi e il portavoce del Consiglio Supremo della Sicurezza Nazionale iraniana (SNSC) hanno smentito le dichiarazioni di Asefi e hanno detto che gli incontri diplomatici fra Teheran e Mosca continuano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=578&post_id=14967