Re: Guerra contro l'Iran

Inviato da  frankad il 28/2/2006 17:50:35
Questa sembra una manovra che spiazza qualcuno. Sennò dovremo cambiare il titolo del thread in "Guerra all'Iran e....alla Russia"


Al di la delle parole dell'articolo del Corriere della Sera, il fatto in se stesso obbliga a rivedere la situazione. Sicuramente una mossa strategica, giacchè la Russia si porta dietro Cina, India e nell'America del Sud fate un po i conti delle nazioni amiche.

Iran-Russia: raggiunto accordo sul nucleare

BUSHEHR (Iran) - Una schiarita sulla possibile minaccia atomica iraniana. A Mosca, Iran e Russia hanno raggiunto un accordo preliminare «di massima» per l'arricchimento congiunto dell'uranio per la centrale atomica iraniana di Bushehr. Se ciò dovesse avvenire, ci sarebbero maggiori garanzie per la comunità internazionale che l'uranio non venga utilizzato per fini militari. L'annuncio è stato dato dal direttore dell'Organizzazione per l'energia atomica iraniana. Gholamreza Aghazadeh ha parlato di attività «congiunta», aggiungendo che «ulteriori colloqui per completare l'affare proseguiranno nei prossimi giorni».Inoltre l'avvio della centrale di Bushehr, costruita dalla Russia, previsto per la fine dell'anno, avverrà con «un po’ di ritardo». Lo ha annunciato Assadollah Sabouri, capo del programma delle centrali nucleari iraniane.

Mosca sta già chiedendo...

AIEA - Il piano originale russo prevedeva che l'arricchimento dell'uranio iraniano fosse trasferito in Russia. Mosca insisterà perché nella riunione del 6 marzo dell'Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) il dossier nucleare iraniano resti all’interno dell’Aiea. Lo ha annunciato Sergei Kiriyenko, responsabile dell’agenzia russa per l’energia atomica. Il vertice Aiea del 6 marzo potrebbe infatti avviare il percorso che potrebbe portare a provvedimenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite contro l’Iran.

26 febbraio 2006

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=578&post_id=13264