Re: Io mi rendo conto...

Inviato da  redna il 4/2/2009 9:02:52
edo
riguardo la lettera che citi:

i paesi arabi hanno dei grossi problemi interni e, se non li hanno, c'è sempre qualcuno che glieli procura sia oltrealtantico che molto più vicino.
Pertanto dare la colpa per il loro disinpegno verso i palestinesi mi sembra eccessivo. Cosa potrebbe fare la Siria, il Libano...?
In Egitto chi ha messo Mubarak se non gli USA e li governa da una vita.
In arabia saudita la famiglia saud l'hanno messa gli USA.
In Pakistan c'è una destabilizzazione in atto da parte di chi?
L'Afganistan sta combattendo da generazioni.
L'Iraq è messa bene con la 'democrazia' importata?

Occorre dire che da quando gli USA hanno messo gli occhi (e interessi) sul medio oriente è stata la fine. Non era successo nemmeno con la dominazione britannica, nè con i francesi....
Almeno hanno avuto un occhio di riguardo per quelle terre mentre gli USA hanno trattato il medioriente come il sudamerica e lo stanno facendo diventare tale sempre di più.
Imputare ai 'governi' arabi la loro assenza verso i palestinesi è non ammettere che, invece, la vita in quei luoghi diventa sempre più difficile e nessuno corre in loro soccorso.
La nostra politica estera incentrata sull'amicizia con il mondo arabo e con i popoli del mediterraneo è finita con stragi ed assassini.
Ora vanno in Libia a buttar soldi per farli star buoni.Il proverbio arabo: chi disprezza comprerà, in questo caso, ha un significato.Solo che il governo attuale non ha capito che saranno ancora qui a chiedere soldi non appena li hanno finiti perchè non esistendo nessun altro appiglio chiedono solo quello che sono disposti a dare, ovviamente ai contribuenti non si chiede se sono d'accordo (visto che siamo in democrazia).

Il silenzio degli arabi nei confronti della palestina alla fin fine è anche questa propaganda per i sionisti. Vorrebbero far capire ai palestinesi che sono lasciati soli perche devono capire che per loro non c'è futuro e via di scampo. Chi tiene i mass media? chi da notizie? i palestinesi o i governi arabi forse....qui da noi i mass media che notizie ci riportano?

Per quanto riguarda l'arabia saudita ha dei missili SUOI nel suo territorio puntati verso israele e aerei comprati dagli USA nel bunker nel deserto ai confini.
Il territorio quasi desertico non è controllato da satelliti spia...come nella maggior parte dei deserti e la sua politica è sempre stata ambigua.
Stavolta si è messa a fianco dell'egitto ma con che scopi non si sa vista la sua posizione nei confronti di israele.

Consideriamo inoltre la posizione dei paesi arabi nei confronti di israele.
Ci vendono che israele è uno stato 'accettato' da tutti mentre la realtà è tristemente diversa come l'etichetta data a loro di democrazia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=4851&post_id=133255