Re: Io mi rendo conto...

Inviato da  Skabrego il 30/1/2009 0:17:37
Ciao Edo, ammetto che moltissimo di quello che so deriva da una specie di ipertesto.
E' stato prodotto dall'Unione Europea circa una decina di anni fa, non è mai stato commercializzato, ma semplicemente donato agli enti culturali pubblici e privati che ne fecero richiesta.
Non so dirti molto di più, io possiedo una copia masterizzata.
Sono due cd, purtroppo girano solo su Windows, ed essendo passato a Mac da un po', non so nemmeno se Svista lì supporta.
Senza contare che non l'ho mai più rivisto in giro.
In realtà è un applicativo che contiene davvero di tutto, oltre a tutti i dati statistici recuperati finora per ogni campo di concentramento e di sterminio in Europa, ha documenti originali, testimonianze, centinaia di foto, filmati (molti dei quali in tv non ci vanno!), una cronologia quasi maniacale di tutto ciò che ha riguardato la persecuzione degli ebrei e più in generale i "non desiderati"(biografie, cronologia legislativa, ecc...) , le migliori informazioni che abbia trovato sul programma eutanasia di handicappati e anziani e mille altre cose. Ha perfino una bella prefazione sull'antisemitismo storico in Europa.
E' uno strumento portentoso e se qualcuno, con più dimestichezza con questo genere di cose, avesse una vaga idea di come si possa "uploadare" lo farei volentieri. Anzi, credo che sarebbe proprio il caso.
Se ti interessa posso fartene una copia e mandartela per posta, anche se sembra una cosa preistorica ormai!
All'interno di quella "enciclopedia", sono praticamente certo che ci sia anche la consulenza tecnica della ditta che progettò il sistema, di chi garantiva le forniture dello Zyklon B e molto altro.
Aldilà delle polemiche negare l'esistenza delle camere a gas è solo questione di ignoranza, ci furono anni di ricerca e di sperimentazione, a partire dai Gaswagon fino alla punta di diamante cioè i Krematorium di Birkenau, passando per le piccole camere di Sobibor e le sperimentazioni di Treblinka. prima di "scoprire" l'efficacia dello Zyklon si utilizzava soprattutto gas di scarico, con costi e tempi per i i nazisti inaccettabili.
Il "praticamente certo" deriva dal fatto che non lo riguardo da ormai quattro anni, dopo un lungo lavoro che mi aveva, diciamo, saturato.
A questo punto immagino sia proprio il caso di ricominciare di nuovo...

EDIT

Di facilissima reperibilità, tanto per iniziare, poi cercarti Shoah di Lanzmann...sono nove ore di documentario, un'opera geniale, in cui con un lavoro di ricerca ed interviste rubate (guardare per credere, in altri tempi sarebbe stato arrestato), riesce a far dire cose pazzesche ai tanti funzionari dei campi in placido riposo.
Oltre alle interviste ai polacchi che vivevano vicino ai campi, che dimostrano ampiamente come la Polonia fosse terra fertile per un progetto del genere, contando lo storico risentimento di un paese in cui gli ebrei erano i padroni assoluti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=4851&post_id=133072