Re: Io mi rendo conto...

Inviato da  florizel il 29/1/2009 22:00:52
Citazione:
tale diritto non discende in alcun modo dalle passate sventure del popolo ebraico… mi sembra abbastanza evidente che il sionismo abbia le basi nella religione/ideologia ebraica


Loro non la pensano così, su entrambi gli aspetti.

"Il Rabbino Weiss fa notare che il messaggio che il suo gruppo porterà a Washington ed ai palestinesi riuniti lì, è il messaggio contenuto nel Talmud che vieta la Terra Santa agli ebrei, finché i loro peccati non siano stati espiati in esilio. La violazione dei termini dell’esilio ebreo ha causato molta sofferenza a tutte le parti in causa nel Medio Oriente. “E’ ora di smantellare lo stato di Israele. Esso costituisce un’onta per il popolo ebreo. A tutta l’umanità viene detto dagli esponenti di questo stato che Israele rappresenta gli ebrei. Quest’affermazione è insensata. Gli eretici non possono rappresentare il popolo della Torah."

Evidentemente, o le classi dirigenti israeliane ignorano il significato delle parole del Talmud, o quegli ebrei ortodossi sono dei mistificatori.
Tu che pensi?

Citazione:
Tragedia è stata la shoah come tragedia è la situazione palestinese attuale, non c'è bisogno di dimostrare che la prima non sia mai avvenuta per poter affermare quanto sia tremenda la seconda.

No, anzi. C’è assolutamente bisogno di enfatizzare la prima affinché venga tenuta in secondo piano la seconda.

Citazione:
quanto l' uomo può arrivare ad essere crudele e cieco, e di come facilmente si possono realizzare piani scellerati sotto gli occhi dell'umanità, senza che la maggioranza se ne renda conto e faccia nulla per fermarli.

Mi pare che l’abbia detto anche Santoro ad Annozero circa i palestinesi, ed è stato tacciato di antisemitismo…

Citazione:
i fatti di 60 anni fa non dovrebbe avere nulla a che fare con la tragedia palestinese attuale, quindi non mi spiego come si possa estrapolare dalle mie parole il concetto che negazionista sia chiunque è disgustato dalla politica di Israele

Io non ti imputavo questo, anche se sono convinta che la shoah abbia una parte consistente nella fondazione dello stato israeliano; ti chiedevo solo di fare attenzione ai termini, perché c’è chi ritiene che esso si sia costituito proprio su quella tragedia, e ne è giustamente disgustato.
Nel tuo commento, infatti, affermavi che tra i "negazionisti" c’è chi è arrivato a questa posizione per le nefandezze di israele. E’ una questione dai confini labilissimi, capisci?

Citazione:
il diritto di esistere per uno stato composto da ebrei, oggigiorno, non può essere negato.

Per quanto mi riguarda, inviolabile è il diritto di esistere per un popolo, con il suo credo, le sue tradizioni e la sua cultura. Eppure, si sta negando il diritto di esistere ad un popolo musulmano, agitando lo spauracchio dello stato fondamentalista e dell’islam.
Allora è vero che non vedi proprio la differenza tra popolo e stato…

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=4851&post_id=133065