Re: Io mi rendo conto...

Inviato da  florizel il 29/1/2009 15:17:11
Notturno
Citazione:
A chi avrei imputato “superficialità”? A nessuno. E l'omologazione? Che accidenti c'entra? Come sarebbe attinente l'omologazione con le cose di cui parlo? Sarebbe “omologazione” ricordare i morti di una pulizia etnica? Sarebbe omologazione ricordare gli orrori di un intero popolo?

Superficialità, agli utenti, affermando che ”Nella valutazione della guerra del medio oriente nessuna voce (almeno così mi è apparso) ha riportato quelle che, fuori di polemica, possono essere le motivazioni che spingono un popolo ad aggredirne un altro.”
Omologazione, agli stessi, affermando che per tutti valgono le stesse risposte. Cosa falsa, ovviamente.
Nei commenti ci sono posizioni diverse e riflessioni circa le aggressioni ad un popolo, anche per quanto riguarda quello palestinese; se poi non ti piacciono è un altro discorso.
Ed aggiungo che non sono i popoli ad aggredirne altri: sono gli stati ad aggredire i popoli. Una sottile differenza che immagino darà luogo a svariate decine di commenti tesi a spiegarti la differenza tra “stato”, “governo” e “popolo”.

Citazione:
Commento ad personam.

Visti i precedenti, e visto che ti segnalavo che si è parlato della shoah, senza nessuna omertà, non vorrei che si ripetesse anche in questa occasione la stessa tiritera di centinaia di post solo per spiegare a te quello che non vuoi capire. Ad personam è imputare agli utenti di non volerne discutere, scusa eh?

Comunque, eccoti qualche link, tra i più recenti:

Qui.

Qui.

E qui.

Citazione:
Parlarne sarebbe stato un modo per dar ragione a chi usa gli orrori della Shoah' per strumentalizzarli per i propri scopi imperialistici, guerrafondai, ecc.... giusto?

Non hai capito nulla, ma non importa. Ripetersi sarebbe inutile.

Citazione:
Quindi tu sostieni che il popolo ebraico non è rappresentato dal suo governo.

Esatto. Compreso il fatto che ovunque un popolo elegga il suo governo, quest’ultimo non riuscirà MAI a rappresentarlo, nemmeno se volesse. Perché la funzione di un governo non è quella di rappresentare il “suo” popolo, ma di governarlo, appunto.


Citazione:
Stai dicendo che Israele non ha alcuna giustificazione, alcun motivo comprensibile di attaccare i Palestinesi che non sia dettato dal desiderio di disintegrare un popolo.

Il motivo è comprensibilissimo, ed in poche parole è lo stesso per cui in America è stata fatta strage di nativi, ed altrove strage di altri popoli.

Citazione:
quel che mi sarei aspettato di trovare è questo: una diversità di punti di vista.

Notturno, i punti di vista sono conseguenti alle riflessioni ed alle indagini. Oppure possono essere modificati in seguito ad esse.
Posso farti io una domanda? Ma perché invece di pretendere di voler leggere le cose che chiedi non cominci te a suscitarle, quelle riflessioni? Mi sembra più costruttivo, o no?

Io sono convinta che ci siano molte più motivazioni ed indizi perché la shoah sia stata un orrore realissimo, piuttosto che un’invenzione.
L’ho già scritto da qualche parte che la ritengo una delle prime forme di “inside job” del nostro tempo.
Però non ritengo che si faccia onore a quelle vittime parlandone sotto la spinta di un condizionamento mediatico che, non vorrai negarlo, in questi ultimi tempi ne fa palese strumentalizzazione.
"A comando", come afferma Pike, è il termine giusto.
Il fatto stesso che mediaticamente si sia scelto un giorno per ricordarla, è un modo per tenerla separata da tanti altri massacri perpetrati a danno di molti altri popoli e molte altre vittime.

Ma perchè non si celebra un giorno della memoria per TUTTI i popoli massacrati dai potenti?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=4851&post_id=133047