Re: "Over there" ovvero propaganda

Inviato da  mephisto il 16/1/2006 16:58:37
Citazione:

Un esempio apparentemente ridicolo, l'ultimo film di Harry Potter, chi ha figli piccoli sa di cosa parlo. Nell'ultimo capitolo uscito compaiono gli stereotipi di nazionalità che abbiamo imparato ad accettare come inevitabili, Francesi = fighette, Russi = forti ma assolutamente non divertenti. Per un bambino questo rappresenta un imbuto nel quale è impossibile non scivolare, per tutta la vita avrà di fronte questi luoghi comuni assolutamente arbitrari creati dall'industria dell'entertainment americana. Tutti sanno che sono stereotipi, ma quanto questi influiscano sulla mente delle masse è un dato trascuratissimo.


E, UncasO, nota bene che adesso (anche con un bel battage pubblicitario sul casting) stanno gia selezionando il personaggio di Luna, l'amichetta "complottista" di Harry, introdotta nel libro successivo apposta per screditare chi non si accontenta delle versioni ufficiali e farlo sembrare un po' matto.

Quanto volete scommettere che questo nuovo personaggino avra una rilevanza senza precedenti? Tranne forse quella riservata a Lord Voldemort/Osama Bin Laden (anche lui, non si sa se sia vivo o morto, trama nell'ombra, ha dei seguaci che giocano sul terrore... che strano...), l'unico personaggio per cui si sono scomodati a prendere un attore di fama internazionale come Ralph Fiennes, chissa perche...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=383&post_id=6992