L'Iran è lo Stato più attivo nella lotta al terrorismo

Inviato da  goldstein il 23/5/2007 18:05:13
Un recente comunicato emanato dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) sostiene che l'Iran sia il paese più attivo nel combattere il terrorismo.

Il comunicato è stato diffuso dopo che l'Iran ha inviato un rapporto alle Nazioni Unite intitolato “I 50 Provvedimenti Anti-terrorismo del Governo Iraniano“che ha illustrato le attività dell'Iran nel combattere il terrorismo nel 2006.

Il comunicato delle Nazioni Unite ha sottolineato che alle nazioni che hanno adottato le Risoluzioni 1624 e 1373 viene richiesto di fornire ogni anno un rapporto sulle loro attività anti-terrorismo.

Dopo gli attacchi negli Stati Uniti dell'11 Settembre, il consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite approvò all'unanimità la risoluzione 1373, che obbligava tutti gli stati a criminalizzare il supporto alle attività terroristiche, a negare il supporto finanziario e logistico ai terroristi e a condividere informazioni sui gruppi che pianificano attacchi terroristici.

La Risoluzione 1624, che venne adottata nel 2005, riguarda l'incitamento a commettere atti terroristici e raccomandava gli obblighi ai paesi di adeguarsi alle leggi internazionali sui diritti umani.

Il comunicato delle Nazioni Unite ha sottolineato che il rapporto inviato dall'Iran è arrivato nonostante i governi degli Stati Uniti e di Israele si sono entrambi rifiutati di fornire i loro stessi rapporti sulle attività anti-terrorismo.

Fonte: PRESS TV
Traduzione: Luogocomune.net

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=3471&post_id=91189