Re: Juba...chi è costui? E' giusto quel che fà?

Inviato da  fiammifero il 14/12/2006 23:19:09
senza volerlo si sta andando nella definizione di terrorista e partigiano,naturalmente visto dal di fuori ed anche dalle responsabilità personali a quelle collettive.
Mi spiego meglio: un cecchino,di qualsiasi parte sia,è uno che rischia in prima persona,che si assume delle personali responsabilità etiche e morali,mentre un qualsiasi altro tipo di combattente che agisce in gruppo o che sgancia bombe,virus,ed altro obbedisce a degli ordini ricevuti dall'alto e si sente meno coinvolto emotivamente anche se uccide numericamente più esseri umani o li storpia a vita,senza distinzione tra civili e militari.
Per quanto riguarda il "terrorista" ed il "partigiano" è solo questione di definizioni di parte dell'occupante,dell'aggressore,esempio tipico siamo noi Italiani,definiti "terroristi" dai Tedeschi quando il fascismo è caduto,"alleati" quando eravamo in combutta con loro e "partigiani" secondo la ns.ottica di liberazione dal nemico.
Nella sostanza però tutti sono in guerra,tutti portano distruzione,morte e feriti.
Personalmente,questo Juba,sta facendo del suo meglio per difendersi dall'occupante,sempre che sia autentico il filmato e se arriverà alla fine della guerra,dovrà fare i conti solo con se stesso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=2831&post_id=67531