Re: "On the Lebanon side of the border..."

Inviato da  Ashoka il 14/8/2006 15:49:36
Bush ha favorito l'attacco di Israele al Libano

Il governo USA è stato coinvolto da vicino nella pianificazione della campagna israeliana in libano, anche prima che gli Hezbollah catturassero i due soldati israeliani durante il raid “cross border” di luglio. Funzionari americani ed israeliani si sono incontrati in primavera per discutere piani su come mettere al tappeto Hezbollah, secondo un rapporto pubblicato ieri.

Il veterano giornalista investigativo Seymour Hersh scrive nel numero di oggi del New Yorker magazine che funzionari governativi israeliani si sono recati in maggio negli Stati Uniti per mostrare i loro piani di attacco contro Hezbollah.

Citando un consulente del governo statunitense, Hersh dice “Prima, quest'estate.... molti funzionari israeliani sono venuti a Washington, separatamente, per 'avere semaforo verde per le operazioni di bombardamento scoprire quanto gli Stati Uniti avrebbero tollerato'.”

L'azione di Israele, hanno detto ad Hersh funzionari governativi correnti ed ex, si accordava con il desiderio dell'amministrazione Bush di ridurre la minaccia di una rappresaglia degli Hezbollah su Israele se gli Stati Uniti avessero lanciato un attacco militare contro l'Iran.

Le sue fonti han detto ad Hersch che “una fruttuosa campagna di bombardamento da parte dell'Air Force israeliana.... potrebbe alleviare le preoccupazioni di Israele per la propria sicurezza e servire come un preludio ad un potenziale attacco preventivo americano per distruggere le installazioni nucleari iraniane”.

Ieri Hersh ha dichiarato alla CNN: “Luglio è stato un pretesto per una offensiva in grande stile che era stata preparata da molto tempo. L'attacco di Israele sarà un modello per l'attacco che vogliono fare veramente. Intendono sul serio occuparsi dell'Iran.”

Un consulente anonimo del Pentagono ha detto ad Hersch che “Era nostra intenzione ridimensionare Hezbollah ed ora c'è chi lo fa per noi.”

Funzionari del dipartimento di stato del Pentagono hanno negato la veridicità del rapporto. Un portavoce del National Security Council ha detto ad Hersh che “il governo israeliano non aveva fato a nessun funzionario a Washington nessuna ragione per credere che Israele stesse pianificando di attaccare.”

Hersh ha un primato nel portare alla luce notizie importanti. E' stato il primo a scrivere sugli abusi nelle prigioni di Abu Grahib in Iraq ed aveva scritto in modo esteso della costruzione dei pretesti per la guerra in Iraq. Si era fatto un nome quando aveva portato alla luce il massacro di My Lai durante la guerra del Vietnam. Recentemente ha scritto dei piani Usa per l'Iran, sostenendo che forze speciali statunitensi hanno già compiuto operazioni all'interno del paese.


Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=1944&post_id=42320