Re: "On the Lebanon side of the border..."

Inviato da  Ashoka il 5/8/2006 19:40:05
I cittadini di Shfaram ricordano l'anniversario dell'attacco terroristico e protestano contro i raid dell'IDF.

Di Jack Khoury

Centinaia di cittadini di Shfaram hanno tenuto un raduno, Sabato, per tenere una commemorazione dell'anniversario di un attentato terroristico in cui quattro Arabi Israeliani furono uccisi dai proiettili sparati da un soldato ebreo.

I partecipanti al raduno hanno anche protestato contro l'offensiva militare in corso in Libano. Alcuni di essi hanno sventolato bandiere dell'Autorità Palestinese, Libanesi ed Irachene, così come mostrato striscioni che condannavano il Ministro della Difesa Amir Peretz.

“Il sangue di innocente spillato a Shfaram è identico al sangue spillato a Qana, Tarshiha (villaggio Arabo Israeliano colpito da razzi Katyusha) Majdal Krum (villaggio Druso) così come quello dei civili ebrei di questo paese,” ha dichiarato Hadash MK Mohammed Barakeh. “Chi ha fatto entrare questi civili in questo ciclo di sangue non è Nasrallah, ma Olmert, che ha risposto ad una operazione militare degli Hezbollah sparando sui civili.”

La polizia non aveva autorizzato gli organizzatori a condurre la processione sino al luogo nel vicino villaggio Druso in cui l'attaco era avvenuto.

I leader del raduno hanno risposto dicendo che la polizia ha negato loro il permesso per la ferma natura di opposizione che la manifestazione aveva contro l'offesiva in Libano in un momento in cui i cittadini Drusi di Shfaram stanno prendendo parte ai combattimenti.

Gli attivisti di Balad ed Hadash e membri dello Knesset avevano tenuto un raduno di protesta, mercoledi, a Tira contro le operazioni militari in Libano.

Il presidente di Balad MK Azmi Bishara ha dichiarato che le morti di cittadini Arabi ed Ebrei sono entrambe causate dalla medesima condotta del governo.

“Abbiamo detto sin dal principio no alla guerra e si all'inizio dei negoziati per il bene di entrambi i popoli,” ha aggiunto Bishara.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=1944&post_id=40969