Re: "On the Lebanon side of the border..."

Inviato da  Ashoka il 28/7/2006 16:14:58
* bump *

L'arsenale a stelle e strisce di Israele

di Frida Berrigan e William D Hartung

Molto è stato detto dai media americani sull'origine Siriana – e Iraniana – delle armi usate dagli Hezbollah nell'escalation di violenza in Israele e Libano. Non c'è stata una discussione parallela sulle origini delle armi israeliane, la maggior parte delle quali arriva dagli Stati Uniti.

Gli USA sono il principale fornitore dell'arsenale, tecnologicamente molto superiore, israeliano. Per più di 30 anni, Israele è stato il principale destinatario del foreign aid americano e, dal 1985, Gerusalemme ha ricevuto qualcosa come 3 miliardi di dollari di aiuti economici e militari ogni anno da Washington. Gli aiuti americani coprono più del 20% del budget totale per la difesa israeliano.

Durante al passata decade gli Stati Uniti hanno trasferito più di 17 miliardi di dollari a questo paese che ha poco meno di 7 milioni di persone.

Israele è uno dei maggiori importatori di armi statunitensi. Tra il 1996 ed il 2005 (l'ultimo anno per cui i dati sono disponibili), Israele ha ricevuto circa 10.19 miliardi di dollari in armi ed equipaggiamento militari provenienti dagli Stati Uniti, di cui più di 8.58 miliardi di dollari attravero il Foreign Military Sales Program e altri 1.61 miliardi in vendite commerciali dirette.

Over the past decade, the US has transferred more than $17 billion in military aid to this country of just under 7 million people.

Durante l'amministrazione Bush, tra il 2001 ed il 2005, Israele ha ricevuto 10.5 miliardi di dollari di finanziamento militare estero – il più grande programma di aiuti militari del Pentagono – e 6.3 miliardi in spedizioni di armamenti statunitensi. La stima degli aiuti è maggiore di quella della vendita perché include anche i finanziamenti per accordi di vendita di armamenti per i quali l'equipaggiamento deve ancora essere spedito completamente. Il principale di questi accordi è un contratto di 4.5 miliardi per la vendita di F-16 della Lockheed Martin a Israele.

Visti i miliardi di dollari di aiuto che invia ad Israele ogni anno ed il ruolo centrale degli armamenti di provenienza americana nell'arsenale israeliano, gli Stati Uniti possiedono un considerabile potere contrattuale che potrebbe essere usato per promuovere un cessate il fuoco nel conflitto tra Israele e gli Hezbollah prima che altri civili Israeliani e Libanesi siano uccisi o sfollati.

Il Presidente Bush deve soltanto andare oltre i suoi vaghi richiami per una “limitazione” e domandare il cessate il fuoco tra Israele e gli Hezbollah, coinvolgento altri attori chiave delle regione, come Iran e Siria.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=1944&post_id=39892