Re: "On the Lebanon side of the border..."

Inviato da  Paxtibi il 25/7/2006 19:48:04
Anche contro gli hezbollah hanno i loro problemi...


Cosa c'è dietro alla nuova strategia bellica di Israele

L'assedio di Bint Jebeil mostra come Israele abbia imparato che, malgrado la sua opprimente superiorità tecnologica, deve combattere Hizballah alle loro condizioni – in battaglie terrestri confuse e prolungate.
...

Lunedì due carri armati sono stati spediti per prendere i soldati israeliani feriti nell'assedio di Bint Jebeil, una città usata dai militanti Islamici Hizballah per lanciare sugli angoli dell'Israele del nord i suoi missili . La città inoltre ha valore simbolico per Hizballah; è stato qui che nel 2000 lo sceicco capo Hassan Nasrallah di Hizballah affermò la vittoria dopo che le truppe israeliane si furono ritirate dal Libano. Le osservazioni derisorie dello sceicco avevano irritato i generali israeliani, che così non hanno avuto bisogno di alcuna motivazione supplementare questa settimana quando Bint Jebeil, i suoi tunnel e caverne imbottiti di razzi ed oltre 100 combattenti di Hizballah, è diventato un loro principale obiettivo.

Come i due carri armati sono tornati rombando indietro con il loro carico di feriti, si sono trovati sotto fuoco nemico. Un missile ha fatto saltare uno del Merkav 4s, uccidendo un soldato e ferendo un comandante di battaglione. Il secondo è finito su un grosso dispositivo esplosivo piantato da Hizballah che è identico a quelli usati con lo stesso effetto devastante contro le forze corazzate U.S.A. in Iraq. La forza dell'esplosione ha fatto rovesciare il carro armato da 65 tonnellate, uccidendo il comandante del veicolo e ferendo tre altri componenti della squadra.

________________________


Era più facile con i palestinesi pezzenti armati di sole pietre, a quanto pare...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=1944&post_id=39361