Re: "On the Lebanon side of the border..."

Inviato da  Paxtibi il 25/7/2006 12:59:12
I bombardamenti colpiscono soprattutto i bambini

di Dahr Jamail


BEIRUT - Circa il 55 per cento dei decessi al Beirut Government University Hospital sono bambini di 15 anni o meno, secondo i registri dell'ospedale.

“È peggio che durante la guerra civile libanese,“ ha detto lunedì Bilal Masri a IPS, aiuto direttore dell'ospedale, uno dei più grandi di Beirut.

Non solo la maggior parte dei pazienti sono bambini, ma molti dei feriti sono stati portati in condizioni gravi, ha detto. “Ora abbiamo un tasso di mortalità del 30 per cento qui a Beirut. Questo significa che il 30 per cento di tutti quelli colpiti dalle bombe israeliane stanno morendo. È una catastrofe."

Il tasso di mortalità è alto, ha detto, “perché gli israeliani stanno usando nuovi tipi di bomba che possono entrare nei rifugi. Stanno bombardando i rifugi antiaerei che sono pieni di sfollati.“

Masri ha detto di aver a mala pena dormito nei 13 giorni da quando il bombardamento israeliano del Libano è cominciato. Il suo ospedale, ha detto, sta funzionando con soltanto il 25 per cento del personale perché “la maggior parte non può arrivare qui perché molte strade e ponti sono stati bombardati. Quelli che sono qui stanno mangiando, dormendo e vivendo qui 24 ore al giorno perché se se ne vanno temono di non poter ritornare."

________________________


(*Bump!*)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=1944&post_id=39228