Re: "On the Lebanon side of the border..."

Inviato da  Paxtibi il 25/7/2006 1:07:37
Intanto, approfittando del casino, anche i turchi scaldano i muscoli...


I turchi ammassano truppe lungo il confine iracheno

24 luglio, 2006: Sembra che la Turchia stia preparandosi per condurre una vasta operazione anti-PKK nell'Iraq del nord. Il governo turco ha detto agli Stati Uniti che (parafrasando) “la Turchia deciderà (non gli Stati Uniti) se le truppe turche entreranno in Iraq in forze." L'intelligence turca segnala costantemente che 4000 - 5000 guerriglieri del PKK stanno operando a partire dalle basi all'interno dell'Iraq del nord.

22 luglio, 2006: Fonti militari turche hanno segnalato che le forze di sicurezza turche hanno ucciso due ribelli del PKK nella provincia di SIrnak. Le unità turche stavano cercando infiltrati del PKK nella zona.

20 luglio, 2006: Un funzionario curdo iracheno ha affermato che l'Iran ancora una volta avrebbe cannoneggiato un villaggio curdo nell'Iraq del nord. La dichiarazione ha rivelato che l'artiglieria iraniana ha colpito su una zona 170 chilometri a nord di Sulaimaniya. (Nessun nome è stato dato per il villaggio.) In gennaio e nei primi giorni del febbraio 2006 l'Iran è stato accusato di colpire i ribelli curdi iraniani che facevano base all'interno dell'Iraq.

________________________


La Turchia può aprire un nuovo fronte in Iraq

WASHINGTON - La Turchia potrebbe ignorare le pressioni degli Stati Uniti e lanciare un'operazione di frontiera nell'Iraq del nord, secondo l'influente periodico degli Stati Uniti Newsweek. In un articolo pubblicato nell'ultima edizione della rivista, Newsweek ha scritto che il Presidente degli Stati Uniti George Bush aveva invitato il Primo Ministro turco Recep Tayyip Erdogan a rinviare qualsiasi operazione.

L'articolo ha citato un funzionario degli Stati Uniti, dicendo che Bush aveva chiesto a Erdogan di essere paziente, che le azioni unilaterali non sarebbero utili. Tuttavia, con Ankara sempre più frustrata dalla mancanza di azione da parte degli Stati Uniti e dell'Iraq nel combattere la presenza del gruppo terrorista PKK che ha basi nell'Iraq del nord, la rivista ha detto che i capi turchi stavano perdendo la pazienza a causa dell'intensificazione degli attacchi del PKK contro la Turchia.

I leader turchi hanno inoltre chiesto come Washington può perdonare gli attacchi di Israele contro Hizbullah nel Libano ma opporsi ad un'azione simile da parte della Turchia contro il PKK in Iraq. Newsweek ha detto che le forze armate turche hanno preparato piani dettagliati per un'operazione di sconfinamento, usando attacchi "elicotteri-e-commando."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=1944&post_id=39191