Re: capire la propaganda

Inviato da  bigdaddy il 14/3/2007 11:36:36
Tanto per capire fin dove arriva la propaganda.

L'altra sera stavo guardando CARS - Motori Ruggenti (uno degli ultimi lavori della pixar) con mio figlio che ha appena 2 anni.

Fortunatamente lui si è beccato solo il divertente di vedere quelle "simpatiche macchinine umanizzate ed animate", mentre io inevitabilmente ho dovuto notare alcuni particolari inquietanti ai miei occhi, e sicuramente me ne saranno sfuggiti degli altri.

Ve ne segnalo solo un paio...

A circa 20 minuti dall'inizio del film si vede una scena in un "gran canyon" dove viene più volte ripreso il cielo dove sono chiaramente visibili delle SCIE CHIMICHE a forma di impronta di pneumatico, belle grosse e accoppiate.

Successivamente nella pellicola, al simpatico protagonista della storia viene offerto del "carburante ecologico" da un furgone che vive in una tenda stile Woodstock, pieno di adesivi peace and love, guarda caso la tenda di questo furgone è accanto alla "casa" caserma di una jeep militare.

Bene, il nostro protagonista, dopo aver sorseggiato con la cannuccia questo "carburante ecologico" ringrazia il furgone dicendo :

"Hey amico, è ottimo questo carburante, come mai non se ne trova in giro?"

risposta del furgone:

"E' tutto un complotto della CIA e dei produttori di petrolio amico ! Lo tengono nascosto!"

Ora vogliate perdonare la non perfetta trascrizione dei dialoghi ma il senso era quello.

Notate però la nemmeno tanto sottile astuzia di ridicolizzare tutto un gruppo di persone, identificandoli come pacifisti-complottisti-figli dei fiori, accanto ad una figura militare che ogni mattina per altro, rimprovera il povero furgone di mettere "l'irrispettosa musica di Jimy Hendrix" (Star-Spangled Banner) come sveglia...

Buona visione a tutti e comlpimenti a Pax per la ricerca.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=1432&post_id=81755