Re: Capire la Propaganda

Inviato da  Abulafia il 28/5/2006 20:47:35
Buonasera,
tempo fa ho preso in mano un libro: "Mindfucking" di Stefano Re. Il sottotitolo è "Se vuoi fottere qualcuno, comincia col sorridergli", massima decisamente azzeccata. Non l'ho completato, però, in quanto mi sembrava un po' eccessivo nello stimare come potenziali "mindfuking" situazioni banali di vita quotidiana, come il tentativo di convincere qualcuno che al giapponese si mangia meglio che al cinese, tanto per fare un esempio.

Ciò che mi lascia perplesso in questo articolo, ed in generale nelle opinioni a riguardo più volte espresse in questo Sito, è un solo aspetto che copre ad ombrello tutti i successivi: per poter sviluppare con successo un simile piano di propaganda occorre poter usufruire di un sistema efficientissimo di sottoposti (in questo caso: giornalisti, mezzibusti, commentatori... tutti quelli che occupano la posizione ultima d'interfaccia tra il sistema perverso del "capo MB" e l'utente finale), tanto granitico ed organizzato che in esso sia sempre possibile far arrivare immutato al fronte ogni messaggio dal vertice.
La realtà invece mi sembra più varia, e complessa: questi sottoposti sono migliaia e sparpagliati non solo dal punto di vista geografico, ma pure ideologico. Le persone che nell'articolo vengono accusate di complicità cosciente sono dello stesso tipo che conosciamo quotidianamente: parenti, amici... con pregi e difetti, ma verosimilmente lontane dalla malizia necessaria per aderire in massa ad un piano globale così radicale ed estremo.

Non sto respingendo le valutazioni dell'autore in merito al danno che può accadere nell'usare le informazioni acriticamente, e mi pare esatto l'esempio dei due amici che guardano lo stesso TG... solo mi sembra che il risultato attuale di propaganda effettiva sull'utenza sia il frutto di uno schieramento non così uniforme, in cui molti agiscono da cani sciolti.

Il ragionamento su un tema simile è piuttosto complesso, implicando piani mentali superiori a quelli richiesti da normali conversazioni, perciò è possibile che mi sia sfuggita una premessa od un aspetto del testo... quanto sopra è perciò più un dubbio che una critica, in attesa di un Vostro parere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=1432&post_id=25000