Re: Dell'amore.

Inviato da  Ibarruri il 29/7/2006 21:21:27
Citazione:
citazione-
l'amore può trasformarsi in odio?


Si dice che il troppo amore possa portare all'odio: ovvero un attaccamento morboso ad una persona genera gelosia e paranoia (ovviamente quando l'amore non è sereno) e quindi si insinuano sospetti, e ogni atto di non attenzione da parte dell'amato causa frustrazioni e un sentimento di fiducia tradita (per non parlare di quando poi si teme un tradimento!). L'amore si commuta quindi in rabbia e poi in odio. Quindi sì, in alcuni casi un amore passionale e immaturo può trasformarsi in odio.
Si può obbietare che l'odio essendo l'antitesi dell'amore non può nasere da questo, e che se si arriva ad odiare una persona in realtà non la si ha mai amata. Eppure, sappiamo che gli assoluti non esistno: nulla è tutto buono o tutto malvagio: così nell'amore v'è una punta d'odio e nell'odio v'è una punta d'amore.

Dirò di più: l'odio può essere considerato una forma deviata d'amore. Quando si detesta una persona, a volta lo si fa perchè sotto sotto ne si è attratti e questo magari non lo possiamo accettare perchè per la persona in questione proviamo disprezzo. E' come un'alchimia di sentimenti positivi e negativi: odio e amore sono in bilico sui due piatti di una bilancia ed è il nostro animo a far pendere il peso più da una parte piuttosto che dall'altra.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=999&post_id=40063