Re: Dell'amore.

Inviato da  fiammifero il 28/7/2006 23:43:14
Citazione:
L'amore può trasformarsi in odio?

Siccome la domanda è generica,e può riferirsi a diversi tipi di amore ed anche amicizia quella vera,provo a dare delle mie risposte.

Quando l'amore con l'altro patner viene tradito,o finisce c'è sempre una persona che soffre di più anche se si riesce a capire che la ragione ed il torto sono da entrambi le parti anche se in proporzioni diverse,in me è sempre subentrata una sorta di rielaborazione di lutto ma non sono mai riuscita ad odiare l'altro forse anche perchè non sono mai stata lasciata.

Per l'amicizia vera,a cui credevi ed avevi riposto le tue fiducie,le tue energie,credo che lì subentri una sorta di contabilità che ti porta ad essere diffidente verso nuove amicizie,ad avere delle riserve,a non fidarti più.

Cosa ben diversa si verifica quando si tratta di un altro tipo di amore,quello per la tua famiglia, rancore ed odio subentrano , anche per me stessa, per non aver capito,o aver sorvolato sulle sfumature,o aver "ingoiato rospi" per quieto vivere,o sensi di colpa e nonostante questo se ne esce sconfitti.
Credo che in quest'ultimo caso,proprio per i condizionamenti,l'educazione ricevuta,il credere nei legami di sangue sia la sconfitta più devastante in assoluto,perchè ti viene a crollare un mondo,delle certezze,devi ricominciare daccapo,a rifarti una scala di valori,a riappropriarti della tua entità,passando tra un'infinità di sentimenti negativi,lacerazioni interne,toccare il fondo e poi piano piano riemergere. E senz'altro sei una nuova persona,trasformata,magari più consapevole e matura ma con ferite nell'animo che ti portano ad atteggiamenti diversi da quello che prima eri o credevi di essere.

Citazione:
odiare una persona che si è amata, è un fatto gravissimo : significa odiare la propria capacità di amore.

Lo trovo molto vero ma credo anche se sia un passaggio obbligato ed istintivo che non riesci a controllare per poi arrivare all'indifferenza,magari apparente come la mia,ma se la memoria ti si riaffaccia,anche nell'inconscio mentre dormi,sono dolori che si rinnovano e che non fanno rimarginare le ferite.

Citazione:
mentre l'obiettivo supremo, sarebbe quello di amare anche la propria capacità di odiare, e mediare.


E' bellissimo quello che hai detto Bianca,ma come si fà?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=999&post_id=39965