Re: Dell'amore.

Inviato da  gobbo il 23/3/2006 0:24:16
Quando avevo diciott'anni ho letto questa frase che mi lasciò fulminato sulla via di Damasco
“In amicizia e nella passione non devono esistere i conti, puoi vincere, ma anche perdere, perciò se non desideri perdere non ti devi legare alla persona o alla professione.”
Ovvio che ognuno di noi interpreta questa frase come meglio crede, da parte mia io l'ho inteso in questo modo:
i sentimenti che uno ha nei confronti di quelli che la circondano oltre ad essere puri, devono essere anche totalizzanti, nel senso che sia in amore sia in amicizia uno deve dar tutto se stesso senza pretendere nulla in cambio.
Non so quanto io sia riuscito nella mia vita a far questo però cerco ogni giorno di raggiungere questo punto.
In fondo tutti noi quello che cerchiamo da chi ci circonda è solo l'amore, non so se questo nostro desiderio e il dettato del nostro essere umani oppure del nostro egoismo, però quanto qualcuno ci regala l'amore o la passione, o l'amicizia noi ci sentiamo le persone più felici di questo mondo perché questi sentimenti ci avvolgono come un cappotto in una fredda giornata d'inverno e ci fanno sentire meno soli e ci danno un grande conforto. Questi sentimenti ci danno la forza per andare avanti, per migliorare noi stessi, per dimostrare a noi e agli altri che siamo degni delle loro attenzioni.
Io non so se è una questione di linguaggio o meno, però sono d'accordo con Riccardo quanto dice che è estremamente difficile descrivere con le parole l’amore. Questo forse succede, sia perché noi umani specialmente in questi tempi bui dove ovunque ti giri poi trovare tutto, ma non l'amore, quanto uno lo trova cerca di tenerlo stretto per farlo diventare il suo rifugio, dove si rifugia ogniqualvolta che questa nostra società “ moderna” lo schiaccia con tutto il suo peso sia perché forse è un meccanismo anche questo di difesa ma del senso inverso,un qualcosa di così inarrivabile che cerchiamo sempre di vederlo lassù in modo tale di non essere sporcata dalle cose che succedono quaggiù.
Non so se con questi miei pensieri ho aiutato in qualche modo questa discussione ma visto che l'amore è la cosa più bella che esista al mondo il gobbo non poteva certo tirarsi indietro nel dire la sua.


il gobbo



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=999&post_id=16442