Re: Dell'amore.

Inviato da  nessuno il 17/3/2006 23:06:05
Che dire? Sapevo (credevo di sapere) che questo è un tema infinito. E che riesce difficile parlarne, persino a me, che ho contribuito ad iniziare questa discussione.

Che l'amore e l'innamoramento siano "egoistici", però, non credo. È una delle tante possibilità. Ma mai l'unica.
Che l'amore abbia in sé qualcosa di "divino" lo credo anch'io, anche se non ho una fede e un dio. Ma, almeno per me, per come l'ho vissuto e lo vivo, è qualcosa che va oltre se stessi.
Io penso che sia (perlomeno, nella ia esperienza è stato ed è così) l'unico modo che rimane oggi di sperimentare un esperienza "trascendente", un qualcosa che va oltre me stesso. Perché nell'amore c'è sempre l'altro. Come scusa, come occasione, come possibilità.

E poco importa che l'altro sia una persona, un'idea, una fede, tutti, tutto questo assieme. Resta che l'altro è altro da me. Qualcuno o qualcosa che non posso ridurre a quel che sono io. Che ha la sua vita, i suoi sentimenti, il suo corpo e la sua mente. Mica sempre facile, mai semplice. È stata anche per me una scuola bellissima e dura. Ma mi ha fatto e mi sta facendo crescere molto più degli anni di studio e di lavoro. Perché un conto è teorizzare le differenze, un altro toccarle con mano.
Un conto è decidere di accettarle, un altro è viverle. In tutte le dimensioni che l'amore porta con sé. Per la donna che amo, per l'idea di un mondo dove si possa vivere bene, per tante cose. Per l'attesa, per l'incontro, per la scoperta, per la meraviglia. Per il dolore, per il distacco, per la fine e per l'inizio.

Credo che soleluna abbia espresso un concetto grande quando dice che l'amore è una porta da cui non si esce. L'amore cambia le cose. E le persone. Anche se non vorrebbero, anche se resistono, anche se fanno di tutto per rimanere fedeli a quelle che erano prima di conoscerlo. Ma, dopo che si è stati innamorati, non si è più quelli di prima. A me, almeno, è sempre capitato così. E mi accorgo che, anche se volessi, non potrei tornare indietro. Il che, qualche volta, mi fa paura.

Per stasera, questo. A domani. È stata una settimana lunga, ma è bello leggervi.

Buona notte

e buona vita

Guglielmo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=999&post_id=15547