Re: Stupro:l'ultimo obbrobrio

Inviato da  lupetto il 23/2/2006 22:28:28
Citazione:

florizel ha scritto:

Tutto il ragionamento ti apparirà un po’ contorto,forse.


molto contorto.

Citazione:

Ma “l’informalità” del forum ed il carattere “speculatorio” e non “restrittivo”di LC paiono consentire tali “voli pindarici”,permettendoci di non essere qui “solo” dottori,giudici,artigiani,medici,avvocati,idraulici,insegnanati,fiorai,cuochi o quant’altro,ma soprattutto individui “interi”,integri nel nostro diritto di considerare la vita umana e sociale in tutti i suoi aspetti.



Tutti i voli pindarici che vuoi :
possiamo prendere le norme di legge e metterle a confronto con la legge che dimora nel cuore degli individui, magari il forum lo intitoliamo "la stanza di Antigone"...

oppure possiamo confrontarci su come siano cavillose e talvolta astruse le modalità di applicazione delle leggi (parole) ai fatti dedotti in giudizio (altre parole) per fare quel puzzle di parole che si chiama sentenza... ci sarebbero molte cose da dire su questo, alcune terribili, altre spassose. Te ne potrei raccontare molte.

Ma se vogliamo giudicare una specifica sentenza, per criticarla come errore o addirittura come obbrobrio, dobbiamo saper motivare un attacco così pesante. Non puoi accusare persone reali con nome e cognome che stanno facendo il loro non facile e non divertente mestiere di aver commesso gravi mostruosità e poi nasconderti dietro il diritto di parlare liberamente, per voli pindarici, tanto questo non è un tribunale.
Così diventa qualcosa di peggio di un tribunale!

Metaforicamente: se non ci piace entrare nell'officina, se ci sembra che là sia tutto unto e puzzolente e se di motori e di meccanica non ci vogliamo capire niente, allora lasciamo che il meccanico faccia il suo lavoro come lo sa fare. Dire che sta facendo cose mostruose perché la libera ispirazione del momento ce lo fa percepire mostruoso, è inaccettabile: è una calunnia!

Se vuoi agire da individuo "integro", pensaci. Non esiste solo la tua integrità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=803&post_id=12542