Re: Stupro:l'ultimo obbrobrio

Inviato da  florizel il 21/2/2006 18:29:59
Da "Repubblica."
"i giudici pensano - anzi ne sono più che sicuri, tanto che hanno accolto questo punto di vista (sostenuto dall'autore dell'abuso) - che sia di più modeste proporzioni l'impatto devastante della violenza sessuale quando a subirlo è una adolescente non più vergine.

Questo non l'ha inventato la stampa,l'hanno affermato i giudici.

Piccolo memorandum.

Florizel:non cadiamo nella facile trappola di ritenere un fatto meno grave solo perchè la violenza espressa è meno "invasiva".

Fernanda:Il " potere" e` sempre all` attacco pronto a rosicchiare,con una scusa o con l`altra,quei pochi diritti che si sono faticosamente conquistati.

Redazione:Stai a vedere che alla fine, se violenti una prostituta - magari un pò "stagionata" - rischi addirittura di vincere un premio.

Soleluna:l'assurdità delle sentenze di cassazione laddove sono contraddittorie vincolando dunque una norma, che tale poi non si palesa, insomma la legge vale solo per come la si interpreta, dunque è il massimo della soggettività, altro che uguale per Tutti.

Soleluna:la cassazione, sebbene in fondo alla gerarchia delle leggi, fa pur sempre storia dal punto di vista giuridico, pertanto commentatre una sentenza di cassazione implica seguire un andamento della normativa e della sua interpretazione, non è solo pura accademia.

Lupetto,ora fissiamo alcuni punti,così partiamo da essi per continuare la discussione,che vedo pericolosamente allontanarsi da se stessa...

Matrix docet.

1- Stiamo discutendo della sentenza,di cui è stata data notizia attraverso la stampa.La quale non sta in alcun modo (strano) stravolgendo la stessa.

2-Stiamo discutendo dell'effetto che la sentenza ha sul concetto di stupro.

3- Stiamo tentando di capire su quali basi giuridiche poggia tale sentenza,dal momento che la cdc adotta criteri labili e contraddittori tra loro secondo i casi.

4- Dichiarare che si stia ipoteticamente fondando la discussione sulle sole basi di stampa,assenza di contraddittorio o emotività dell'opinione pubblica,è arbitrario.


Lupetto -citazione-[... io credo che la nostra civiltà giuridica sia migliore di molte altre proprio perché esistono norme come questa che obbligano il giudice a punire il convivente della madre anche se la ragazzina ha acconsentito ...]

-citazione-[... anche se ha scelto lei il come farlo, ...]

-citazione-[... anche se non ha denunciato, anche se poi ha rimesso la querela. ...]

Florizel:"Scusa,Lupetto:stiamo parlando della stessa sentenza?
Il caso in questione,e quello che la sentenza presuppone e stigmatizza,si sta perdendo nei meandri di regole e norme e concetti esclusivamente giuridici,che escludono qualunque considerazione circa l'entità ed il tipo di parametro usato dai giudici per stabilire se quella fosse violenza o meno.

Io leggo una tenacia nella difesa di una norma che non è stata nemmeno presa in considerazione,dai giudici.

a)-Il fatto che la ragazzina abbia ipoteticamente acconsentito non si evince dal suo tentativo di evitare ulteriori danni alla sua persona.

b)-l'imputato,di fatto è il convivente della madre e per questo avrebbero dovuto,i giudici,richiamare l'articolo citato da Soleluna.

c)-dove hai letto che la ragazza abbia scelto come farlo.Non mi pare che sottrarsi ad ulteriori danni significhi "scegliere" la modalità di subire violenza.

d)- ha denunciato,e non ha rimesso la querela.

Quindi,per approfondire il caso in sè,dobbiamo restare nei parametri effettivi del caso.
Che è grave,e viene liquidato con l'adduzione della "minor gravità" in quanto la ragazza "non più vergine e con comprovata esperienza".

Questo significa,che se venisse brutalmente violentata una 40enne,lo stupratore avrebbe l'attenuante dell'età della vittima.
E significa,cosa ben più grave,che la stessa "eperienza" costituirebbe un deterrente nel considerare la violenza morale e quella fisica due aspetti inseparabili tra loro."

Possiamo basarci su questo materiale,per continuare la discussione,prima di partire aprioristicamente alla difesa dei signori giudici e della nostra meravigliosa civiltà giuridica?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=803&post_id=12248