Re: LA DROGA

Inviato da  zeppelin il 10/10/2014 22:24:32
Provo ad abbozzare una mia teoria, vediamo che ne viene fuori.
Partiamo da questa tabella, che indica, per ciascun obiettivo, due modi di raggiungerlo: uno "verso l'alto", ovvero verso energie luminose e pure che elevano spiritualmente e l'altro "verso il basso" cioè che, pur producendo gli stessi effetti, sono invece rivolte ad energie oscure.







APERTURA
VERSO IL BASSO
APERTURA
VERSO L'ALTO
OBBIETIVO
DELL'ESPERIENZA

DROGAMEDITAZIONETRASCENDENZA
SADOMASOTANTRAESTASI SESSUALE
DISCOTECADANZE RITUALIESTASI COLLETTIVA
RELIGIONESPIRITUALITA'ARMONIA CON IL SOVRANNATURALE
TECNOLOGIANATURAARMONIA CON L'AMBIENTE


In linea generale (cito: Irina Naceo, "Delle Antiche Danze Femminili") gli stati d'animo che sono ispirati dalle aperture verso l'alto sono: positivi, volti a trascendere e dimenticare il corpo stesso, mentre di contro quelli ispirati dalle aperture verso il basso sono: volte verso modi psichici di caos, tensioni, agressività, pathos... Un'apertura verso il basso porta colui che la subisce a non stare bene sia psichicamente che fisicamente.

Premesso questo:
Il danno si ha quando l'obiettivo è perseguito solo cercando l'apertura verso il basso (ciò che Invisibile chiama "scorciatoia"); nel momento in cui ci si avvicina con un giusto approccio di elevazione (apertura verso l'alto) si può anche utilizzare l'altro, che diventa utile poichè abbiamo già l'esperienza necessaria per gestirlo. Ad esempio: uno che ha un'esperienza spirituale alle spalle potrebbe un giorno abbracciare una religione in quanto potrebbe sentire che è giusto porsi delle regole e aderire a dei riti condivisi; questo è molto diverso dal bigotto che aderisce alla stessa religione per convenzione. O, ancora, chi apprezza e sente la sacralità della Natura potrà avvicinarsi alla tecnologia senza vedere il fine in ciò che è soltanto un mezzo.

E, infine, per la droga è lo stesso: chi l'assume come fine a sé stessa non può che cadere negli inferi essendogli spalancate porte verso mondi che non comprende appieno ed è inevitabile la caduta verso stati d'animo che non possono portare l'elevazione ma solo alienazione. Assumendola invece con una adeguata preparazione (si parlava degli scamani, ma potrebbe essere anche una questione di sensibilità e predisposizione innata o maturata con altre pratiche) è un potente aiuto nel giungere dove si vuole.


Magari ho detto un sacco di boiate ma ne è valsa la pena solo per vedere che le tabelle html funzionano!!! (anche se le spaziature lasciano un po' a desiderare)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=7759&post_id=262679